Tesoro

“Voce e Luce alla Madonna degli Angeli”, il ringraziamento dell’Associazione che ha a cuore la chiesetta di Savona fotogallery

"Chi di noi non ha mai alzato lo sguardo verso quel piccolo edificio che da oltre quattro secoli osserva in amorevole silenzio la vita della nostra città?"

Savona. Un progetto: “Voce e Luce alla Madonna degli Angeli, 12 agosto 1536-2 agosto 2021”. Un immenso grazie a chi lo ha reso possibile accendendo l’attenzione su questo luogo e una luce per illuminarlo in una ricorrenza storica per la piccola chiesa.

La prima data compare su un atto notarile: il primo documento conosciuto che ne attesta l’esistenza. La seconda ricorda una sera d’estate di pochi giorni fa in cui la “Luce” e il suono di una campana antica hanno riportato indietro il tempo “squarciando il buio e il silenzio” afferma il comitato che con forza, determinazione e passione da anni porta avanti un messaggio di rispetto, tradizione e cura della chiesetta della Madonna degli Angeli, incantevole angolo che domina Savona dall’alto.

“Tra queste due date ci sono 425 anni di storia; chi di noi non ha mai alzato lo sguardo verso quel piccolo edificio che da oltre quattro secoli osserva in amorevole silenzio la vita della nostra città?”

I volontari dell’Associazione GPN2010-ODV oggi dicono “grazie” a chi ha illuminato la Chiesa della Madonna degli Angeli: “Al tramonto del due di agosto, un fascio di luce ha acceso quell’edificio martoriato dallo scorrere inesorabile del tempo e dall’insensibilità degli uomini. La Madonna degli Angeli, nel simbolico abbraccio della Luce, è apparsa nel buio della notte, a ricordare ai savonesi che, nonostante tutto, è ancora lì”. Così il gruppo di persone che cura questa chiesa perché rimanga un simbolo. Incastonata tra la città e il cielo.

“Il passato è una lampada sulla porta del futuro” mentre esortano a prendersi cura di questo angolo di passato per salvarlo e consegnarlo alle generazioni future, i volontari esprimono immensa gratitudine nei confronti di chi per una sera ha ridato “Voce e Luce” alla chiesetta dove, lungo il sentiero, due Angeli, opera di Imelda Bassanello, accolgono i visitatori e rendono ancora più suggestivo questo luogo.

“Un grande grazie per il prezioso contributo all’Unione Squadre AIB e Protezione Civile Città di Savona, alla Pubblica Assistenza Croce Bianca Savona, al Tiro a Segno Nazionale sezione Savona insieme a tutti coloro che hanno concretamente voluto dare una mano. Tra questi ci sono anche attività commerciali che hanno a cuore la Madonna degli Angeli e non vogliono che venga abbandonata.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.