Vado Ligure. Martedì 24 agosto alle 18.30 presso il fortino di piazzale San Lorenzo si terrà la cerimonia di commemorazione della partigiana e martire Clelia “Ivanca” Corradini, insignita della Medaglia d’Argento al Valor Militare dopo il 25 Aprile. Saranno presenti il sindaco di Vado Ligure, le sezioni Anpi dei Comuni limotrofi e le associazioni di volontariato. L’evento si svolge con il patrocinio del Comune di Vado Ligure e dell’Isrec di Savona “Umberto Scardaoni”.
Dopo il saluto del presidente della sezione Anpi di Vado Ligure Giuseppe De Grandi, partigiano Tuono, seguirà l’intervento del sindaco di Vado Ligure Monica Giuliano. A seguire l’orazione di Bruno Marengo, membro della segreteria provinciale dell’Anpi di Savona. Concluderà la manifestazione il partigiano Gin, Sergio Leti, figlio di Clelia Corradini, anch’egli insignito della medaglia d’argento al valore militare per il grande contributo dato alla lotta di liberazione.
“La potente energia che trasmettono le sue parole, sempre incentrate sulla difesa della democrazia e degli ideali della Resistenza, il suo parlare deciso e pacato allo stesso tempo, sono un grande esempio per tutti – dicono dall’Anpi di Vado – Come tutti gli anni, sarà presente anche Clelia Leti, che porta con orgoglio il nome della nonna, Clelia Corradini. Per la nostra sezione e per l’intera comunità vadese il ricordo del martirio dei caduti partigiani è un obbligo fondamentale da trasmettere alle future generazioni, e diventa doveroso nei confronti dei sopravvissuti e dei loro familiari”.