La testimonianza

Treno contro furgone, il racconto dell’autista: “Sono saltato all’ultimo, è andata bene” fotogallery

Il conducente è un ambulante di frutta e verdura residente a Borghetto Santo Spirito

Loano. “Ho provato fino all’ultimo a mettere in sicurezza il furgone lontano dai binari, ma il treno era troppo vicino. Sono riuscito a saltare via all’ultimo momento, è andata bene: la cosa più importante è la vita, il resto si aggiusta…”.

Sono le prime parole dell’autista del Mercedes Sprinter rimasto bloccato all’interno del passaggio a livello a Loano, con il mezzo colpito dal treno regionale in transito verso Ventimiglia.

“Fortunatamente sto bene… Non ho avuto paura, sono stati momenti a dir poco concitato e sono stato costretto ad agire in fretta, ho provato a fare una manovra per mettere di traverso il mio furgone, ma è stato davvero inutile. Non ho tentato di sfondare le sbarre in quanto pensavo di farcela, di avere il tempo, ma il convoglio è arrivato troppo presto” aggiunge il conducente, un ambulante di frutta e verdura residente a Borghetto Santo Spirito.

“In precedenza il passaggio a livello era chiuso per il transito di un altro treno, poi si è riaperto, ma subito dopo è scattato nuovamente il dispositivo di chiusura, a pochissimi minuti di distanza, con i mezzi che dovevano ancora defluire dopo il primo stop alla viabilità, davvero incredibile…” racconta ancora a IVG.it.

“Non si può alzare e abbassare il passaggio a livello in questo modo: una tempistica ridottissima, mai vista in molti anni alla guida”.

“Alla fine sono riuscito a saltare al volo… Il mio vecchio passato da paracadutista mi ha aiutato” conclude l’autista, lasciandosi scappare un sorriso per lo scampato pericolo.

Per lui, tuttavia, potrebbe scattare una sanzione amministrativa di 70 euro per la violazione dell’art. 147 del Codice della strada che regola il comportamento ai passaggi a livello, una multa che certamente non altera il suo lungo sospiro di sollievo per quanto accaduto oggi pomeriggio a Loano.

leggi anche
treno contro furgone
Post
Treno contro furgone, Cgil: “Urgente un progetto definitivo per il raddoppio ferroviario tra Finale e Andora”
treno contro furgone
Lettera
Treno contro furgone, il racconto di una lettrice: “Anche io sono rimasta incastrata nel passaggio a livello”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.