Accordo di programma

Torrente Segno a Vado Ligure: conclusi i lavori di manutenzione idraulica

Ora l'opera complessiva di messa in sicurezza da 15mln di euro

lavori torrente segno

Vado Ligure. Sono stati completati i lavori di disalveo del torrente Segno in corrispondenza del passante ferroviario di collegamento tra parco Doria e il porto di Vado Ligure. Lo ha annunciato l’Autorità di Sistema Portuale.

L’intervento, realizzato dall’impresa Tecnotatti e approvato dalla Regione Liguria – Settore difesa del suolo Savona, consentirà di garantire il deflusso in sicurezza delle piene in alveo.

La conclusione dei lavori è propedeutico all’avvio dell’iter autorizzativo per il progetto complessivo “Lavori di messa in sicurezza del torrente Segno”, previsto nell’Accordo di Programma sottoscritto fra AdSP e gli enti territoriali a corredo della realizzazione della piattaforma contenitori, e inserito nel Masterplan presentato il 30 luglio scorso dalle amministrazioni locali savonesi.

Il progetto prevede la manutenzione del tratto terminale del corso d’acqua e ha lo scopo di ridurre il rischio di esondazione per il centro abitato di Vado Ligure in occasione dei fenomeni di piena.

L’opera – per cui l’Autorità di Sistema Portuale ha stanziato 15 milioni di euro – interessa la demolizione delle opere interferenti con il flusso della corrente, la realizzazione di nuovi muri d’argine su entrambe le sponde e la riprofilatura del letto fluviale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.