Rogo

Savona, incendio di bosco a Ciantagalletto: sgomberate alcune abitazioni, situazione critica fotogallery

La colonna di fumo è visibile da buona parte della città e dall'autostrada A10

Savona. Intervento dei vigili del fuoco a Savona sulle alture di Ciantagalletto, in località Ciatti, per un incendio di bosco divampato intorno alle 15.30. La colonna di fumo è visibile da buona parte della città e dall’autostrada A10.

Le fiamme, concentrate principalmente nella zona boschiva dell’area, minacciano anche alcune abitazioni che, per questo motivo, sono state precauzionalmente sgomberate.

Agg. ore 18 – Sul posto stanno operando cinque squadre dei Vigili del Fuoco e dei volontari dell’antincendio boschivo di Bergeggi, Vado, Savona e Albissola Superiore. Sul posto, oltre a loro, sono presenti polizia di Stato, carabinieri, polizia locale e protezione civile.

Da Genova e Imperia sono giunti anche due elicotteri che lanciano acqua sulle fiamme. Le operazioni di spegnimento sono ancora in corso, e nonostante il costante lavoro dei due velivoli la situazione rimane critica. Per questo motivo si sta valutando il possibile intervento di un Canadair.

A peggiorare la situazione, sono arrivate segnalazioni di possibili incendi anche da Naso di Gatto e a Giusvalla: due squadre di carabinieri forestali e una squadra dell’antincendio boschivo sono state inviate a verificarle.

Al momento non è ancora stata resa nota la natura del rogo. La Regione Liguria con una nota ha ricordato che “in questo periodo vige lo stato di grave pericolosità ed è vietato accendere fuochi o utilizzare attrezzature che fanno scintille”.

Agg. ore 20.40 – L’incendio non è ancora spento, rimangono delle fiamme attive. I due elicotteri e il Canadair (giunto circa due ore fa) hanno dovuto interrompere le operazioni con l’arrivo del buio. Le squadre di terra continuano ad operare.

leggi anche
incendio boschivo
Tecnologie innovative
Incendi boschivi, droni per prevedere dove andranno le fiamme: esercitazione alle Manie
Marco Russo
Proposta
Incendio a Ciantagalletto, Russo: “Situazione boschi fragile, sfruttiamo competenze Cima per piano protezione civile”
Savona, incendio a Cantagalletto
Situazione
Incendio di bosco a Ciantagalletto: in corso la bonifica
incendio generica soccorritori vigili pompiere
Verso lo spegnimento
Incendio boschivo a Ciantagalletto, bonifica ancora in corso
Bonifica incendio Ciantagalletto
Bonifica
Incendio a Ciantagalletto: vigili del fuoco e volontari ancora al lavoro. Impegnato anche l’elicottero

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.