Savona, concessione marchio De.Co per la panissa. Zunato: "Misura valorizza prodotti tipici e territorio, la chiedano i produttori" - IVG.it
Patrimonio della città

Savona, concessione marchio De.Co per la panissa. Zunato: “Misura valorizza prodotti tipici e territorio, la chiedano i produttori”

"Riconoscimento sostiene ogni forma di intervento culturale a sostegno del patrimonio di tradizioni, cognizioni ed esperienze riferite ai prodotti agroalimentari"

panissa

Savona. E’ stato portato oggi in giunta dall’assessore allo sviluppo economico e attività produttive per il Comune di Savona, Maria Zunato, un provvedimento relativo all’assegnazione De.Co. alla ditta Poggi Maria Nadia riguardante la concessione del marchio “panissa-fette con la fugassetta”.

“Con questo importante riconoscimento anche il Comune di Savona sarà inserito nel registro regionale dei Comuni con De.Co. – commenta Zunato -. Questo riconoscimento mira a sostenere ogni forma di intervento culturale a sostegno del patrimonio di tradizioni, cognizioni ed esperienze riferite ai prodotti agroalimentari, loro confezioni, piatti tipici, sagre e manifestazioni che, per la loro tipicità locale, sono in grado di valorizzare i territori di origine”.

Il Comune di Savona, con questa iniziativa, intende “curare la promozione e lo sviluppo del proprio territorio attraverso le produzioni artigianali, alimentari e di cultura materiale, riconoscendo ad esse capacità di creare importanti occasioni di marketing territoriale con utili ricadute sulla comunità tutta” tiene a dire l’assessore.

Nel contempo, nell’ambito delle politiche di sostegno del comparto produttivo, il Comune savonese intende “valorizzare, attraverso le produzioni tipiche locali, il ruolo e la professionalità delle imprese agricole, artigianali e commerciali del territorio savonese”. L’auspicio dell’assessore Zunato: “Altri produttori chiedano l’attribuzione della denominazione comunale di origine (De.Co.) per valorizzare un patrimonio importante della nostra città”.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.