Come funziona

Non riesci a scaricare il Green pass? Ecco come recuperare l’Authcode necessario per ottenere la certificazione

Dal 31 luglio è disponibile sul sito del governo una nuova funzionalità che di permettere di ricevere il codice in autonomia

green pass authcode

Liguria. Mancano ormai pochi giorni a venerdì 6 agosto, data in cui il Green pass sarà obbligatorio per accedere a diversi servizi, come consumare al tavolo al chiuso in bar o ristoranti oppure andare in palestra o a teatro. Un documento, dunque, che dovremmo portare sempre con noi, in formato digitale o cartaceo. Ma per alcuni riuscire ad ottenerlo si è rivelato piuttosto complesso.

Ci sono, infatti, casi in cui nonostante l’effettuata vaccinazione (con una o entrambe le dosi) oppure l’esito negativo di un tampone, gli utenti non hanno ricevuto tramite sms o mail il codice Authcode, necessario per recuperare il Green pass. E anche rivolgendosi al proprio medico di famiglia o in farmacia oppure al 1500 – numero verde di riferimento che risulta sempre occupato – non sono riusciti a risolvere il problema.

Il ministero della Salute, come annunciato precedentemente, ha così deciso di mettere a disposizione una nuova funzionalità sul sito dgc.gov.it che permette di ottenere in autonomia il proprio Authcode, utile anche per chi avesse perso o cancellato il messaggio.

Da sabato 31 luglio, basta cliccare su questo link, con il quale si accede alla piattaforma. Bisogna poi inserire il codice fiscale, le ultime 8 cifre della tessera sanitaria e la data del vaccino o del tampone. A questo punto il sistema fornirà il proprio codice Authcode, che potrà essere utilizzato per scaricare il Green pass attraverso i vari canali disponibili, ovvero lo stesso sito del Governo dgc.gov.it oppure l’app Immuni. C’è poi un terza alternativa, ovvero l’app Io che, però, non richiede l’inserimento dell’Authcode, è necessario infatti accedere con Spid oppure carta d’identità digitale e il Green pass dovrebbe già essere disponibile.

Più informazioni
leggi anche
verificaC19 - green pass
Dal 6 agosto
Conto alla rovescia per il green pass obbligatorio: attesa su piano scuola e trasporti
green pass cellulare
Attenzione
Un sms che ti fa scaricare un certificato falso e ti svuota il conto: occhio alla truffa del Green Pass
Generico agosto 2021
Il caso
Il Green Pass per entrare in Regione spacca il centrodestra: Lega e FdI non votano a favore

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.