Controlli

Nave sotto sequestro a Savona, violazioni sulla sicurezza: indagine su inquinamento

Nel 2021 oltre 90 ispezioni della Capitaneria di Porto a tutela della sicurezza marittima

sequestro nave cargo

Savona. La motonave “MN Spirit”, un general cargo battente bandiera panamense, è stata sottoposta ad un provvedimento di sequestro.

La nave proveniva dal porto di Fos-sur-Mer (Francia) e una volta giunta a Savona, il 23 agosto, è stata ispezionata da parte del nucleo PSC, Controllo dello Stato di Approdo, della Capitaneria di Porto di Savona e dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Loano-Albenga. L’ispezione è stata eseguita nell’ambito dell’accordo internazionale sui controlli per la sicurezza della navigazione noto come “Paris MoU, Memorandum of Understanding di Parigi del 1988”.

A seguito delle verifiche sono emerse gravi violazioni delle norme sulla sicurezza della navigazione e seri pericoli per l’ambiente marino. Inoltre, in collaborazione con le autorità marittime francesi, sono state condotte indagini per accertare eventuali responsabilità dell’equipaggio circa un presunto inquinamento avvenuto in acque francesi.

Il fermo della nave è una misura eccezionale ma necessaria per assicurare la salvaguardia marittima, la sicurezza della navigazione e dell’ambiente marino.

Un provvedimento che, oltre a procurare perdite economiche, determina delle conseguenze negative importanti per l’armatore e per la società di gestione della nave, utilizzato nei casi in cui è seriamente compromesso l’ambito di sicurezza complessiva.

La “MN Spirit” va così ad aggiungersi alle oltre 90 ispezioni eseguite nel 2021 dalla Guardia Costiera ad altrettante navi straniere approdate in porto a Savona al fine di garantire il rispetto della normativa italiana e internazionale.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.