Situazione

Incendio di bosco a Ciantagalletto: in corso la bonifica fotogallery

Le fiamme sono attualmente sotto controllo anche se non del tutto spente

Agg. ore 20.45 Non ci sono più rischi per persone e abitazioni a Ciantagalletto, dove questa mattina gli elicotteri regionali provenienti da La Spezia e Genova sono intervenuti per la bonifica. Sul posto continuano a lavorare le squadre dei Vigili del Fuoco e dei volontari dell’antincendio boschivo di Bergeggi, Vado, Savona e Albissola Superiore.

Agg ore 16 Le squadre a terra sono ancora impegnate nelle operazioni di bonifica dell’incendio, piuttosto lunghe e laboriose. Il rogo, comunque, è al momento sotto controllo.

Savona. Sono ripresi con la luce del giorno i lanci dell’elicotteri (provenienti da La Spezia e Genova) impegnati nelle operazioni di spegnimento del rogo divampato ieri pomeriggio sulle alture di Ciantagalletto, in località Ciatti, a Savona.

Per tutta la notte, le squadre a terra hanno proseguito le operazioni di messa in sicurezza e bonifica. Sul posto continuano a lavorare cinque squadre di vigili del fuoco ed i volontari Aib, oltre al direttore delle operazioni di spegnimento (DOS).

Intanto i volontari hanno montato una vasca da 12mila litri (inserita nel progetto Medcoopfire) rendendo più efficaci e tempestive le operazioni da parte degli elicotteri.

Le fiamme, concentrate principalmente nella zona boschiva dell’area, minacciavano anche alcune abitazioni che, per questo motivo, sono state precauzionalmente sgomberate.

Sul posto sono giunte cinque squadre dei Vigili del Fuoco e dei volontari dell’antincendio boschivo di Bergeggi, Vado, Savona e Albissola Superiore. Sul posto, oltre a loro, sono presenti polizia di Stato, carabinieri, polizia locale e protezione civile. Da Genova e Imperia sono giunti anche due elicotteri ed un canadair per lanciare acqua sulle fiamme.

Al momento non è ancora stata resa nota la natura del rogo. La Regione Liguria con una nota ha ricordato che “in questo periodo vige lo stato di grave pericolosità ed è vietato accendere fuochi o utilizzare attrezzature che fanno scintille”.

leggi anche
incendio boschivo
Tecnologie innovative
Incendi boschivi, droni per prevedere dove andranno le fiamme: esercitazione alle Manie
Marco Russo
Proposta
Incendio a Ciantagalletto, Russo: “Situazione boschi fragile, sfruttiamo competenze Cima per piano protezione civile”
incendio Ciantagalletto Ciatti
Rogo
Savona, incendio di bosco a Ciantagalletto: sgomberate alcune abitazioni, situazione critica
incendio generica soccorritori vigili pompiere
Verso lo spegnimento
Incendio boschivo a Ciantagalletto, bonifica ancora in corso
Bonifica incendio Ciantagalletto
Bonifica
Incendio a Ciantagalletto: vigili del fuoco e volontari ancora al lavoro. Impegnato anche l’elicottero
incendio cisano
Fine
Incendi boschivi, da domani a mezzanotte cesserà lo stato di grave pericolosità

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.