In memoria di...

Eventi estivi, in Val Bormida ecco le manifestazioni per onorare la memoria di Giancarlo Pizzorno

Cairo Montenotte ed Altare stanno ospitando le iniziative promosse dalla famiglia Pizzorno per ricordare uno dei volti noti del calcio provinciale savonese

Carlo Pizzorno

Altare. Sarà una settimana intera di eventi commemorativi ed iniziative virtuose quella voluta dalla famiglia Pizzorno (con i tre fratelli Roberto, Franco e Simona in testa) ed appoggiata da enti, associazioni, amministratori e i tanti sportivi che hanno avuto modo di conoscere in vita l’inesauribile promoter Carlo Pizzorno. Per omaggiare l’indimenticabile personaggio del mondo calcistico verranno varate nella “sua” Val Bormida, esattamente a quasi tre anni dalla scomparsa, tutta una serie di avvenimenti a partire dalla 3^ edizione di Campioni in Tour (Memorial “Ricordando Carlo Pizzorno”).

In questo caso Francesco Gullo, ideatore del tradizionale format, in collaborazione con il Comune di Cairo e con la società Cairese, allieterà i ragazzi che accorreranno presso lo stadio Brin dispensando allegria e divertimento. Questo è già accaduto nelle mattinate del 2 e del 3 agosto e sta accadendo nuovamente questa mattina (mercoledì 4 agosto) con l’inizio programmato alle ore 9.00 e il termine alle 12.30 (prevista anche una gustosa merenda come intermezzo).

Nel frattempo, martedì 3 presso la caffetteria Regio sempre in Cairo Montenotte, è stato presentato alle ore 20.00 il libro scritto dallo stesso Gullo (un’autobiografia dal titolo “Un Campione trova sempre la forza di rialzarsi”) con tanto di capitolo dedicato a Pizzorno, figura di spicco per oltre cinquant’anni nel firmamento calcistico nazionale, un uomo che ha dato molto al calcio giovanile, con l’organizzazione di tornei Internazionali quali il Città di Cairo Montenotte, e poi il Comparato a Carcare, divenuti alla pari del Torneo di Viareggio.

Sempre nella medesima settimana (cioè quella in corso, ovvero la prima di agosto) dal 2 al 7 dalle 9.00 alle 12.00 in Altare presso la bellissima struttura sportiva polivalente Zeronovanta, grazie alla collaborazione della Asd FD Football Management e della Libertas Liguria, verrà tenuto lo “Stage Estivo di Tecnica Individuale – Carlo Pizzorno” riservato alle cat. 2006-2013 e condotto dal Dott. Felicino Vaniglia e dal suo competitivo e professionale staff.

Sarà in entrambe le occasioni un modo simpatico e al tempo stesso commovente di ricordare una tra le più note ed autorevoli figure del calcio savonese: Carlo Pizzorno, buon giocatore, ottimo tecnico ed infine magistrale dirigente di molte realtà calcistiche.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.