Regione. “Sono contento che la giunta abbia accolto l’emendamento che incrementa i contributi di altri 50mila euro alle associazioni storiche che agiscono nell’ambito delle disabilità le cui attività, a causa della emergenza sanitaria in corso, hanno subito difficoltà e rallentamenti a fronte di un aumento di necessità di assistenza da parte delle persone seguite. I più deboli hanno bisogno di maggiori aiuti per avere più possibilità”.
A commentare questo “risultato positivo” è il consigliere regionale del Partito Democratico Pippo Rossetti, primo firmatario dell’emendamento.
“Le associazioni cosiddette storiche della Regione Liguria che si occupano di disabilità sono: l’Anmic (Associazione nazionale mutilati e invalidi civili); l’Anmil (Associazione nazionale mutilati e invalidi del lavoro); l’Ens (Ente nazionale sordomuti); l’Uici (Unione Italiana Ciechi e degli Ipovedenti); l’Unms (Unione nazionale mutilati per servizio); l’Anglat (Associazione Nazionale Guida Legislazioni Andicappati Trasporti); l’Arpa (Associazione Italiana per la Ricerca sulla Psicosi e l’Autismo)”.
“Queste realtà hanno sofferto moltissimo per le chiusure dovute al Covid e hanno dovuto sospendere i servizi e i progetti e sono crollati i finanziamenti, per questo un contributo aggiuntivo era necessario”, conclude.