Lo studio

Covid, Bassetti sulla cura al plasma iperimmune: “Ha definitivamente fallito, lo dimostra uno studio”

Secondo il The New England Journal of Medicine non solo non funziona nei casi gravi, ma nemmeno in quelli lievi quando somministrato precocemente

matteo bassetti

Liguria. “Purtroppo il plasma dei guariti ha fallito nell’ennesimo studio randomizzato controllato“. Lo ha spiegato il primario di malattie infettive del San Martino Matteo Bassetti commentando l’ultima ricerca pubblicata su questo tipo di sperimentazione.

Non solo non funziona nei casi gravi come già ampiamente dimostrato – dice Bassetti – ma neanche nelle forme più lievi quando utilizzato precocemente, come dimostra uno studio appena pubblicato sulla rivista più prestigiosa del mondo, The New Englando Journal of Medicine“.

“Con quest’ultimo lavoro scientifico il plasma dei guariti è definitivamente morto come cura per il Covid” sentenzia il medico che di dice dispiaciuto che “in Italia anche il plasma sia diventato terreno di partigianerie politiche e televisive“.

“Certo che alcuni politici e programmi tv potrebbero evitare brutte figure – conclude Bassetti – se non si addentrassero in argomenti di medicina e di scienza, che non gli appartengono”.

leggi anche
Generico agosto 2021
Corteo
In centinaia a Genova alla fiaccolata per ricordare De Donno: “Sui vaccini vogliamo libertà di scelta”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.