Verifiche

Controlli della municipale a Finale: sgomberati campeggiatori abusivi, sanzionato conducente con tasso alcolemico 7 volte oltre il limite

Controlli anche sul rispetto delle ordinanze anti-alcool

polizia locale municipale albenga notte

Finale Ligure. Non credevano ai loro occhi gli agenti del nucleo di sicurezza urbana della polizia locale di Finale Ligure quando, intorno alla mezzanotte scorsa, hanno sottoposto ad alcol-test il conducente di una Audi: lo scontrino emesso dall’etilometro riportava una concentrazione di alcol nel sangue di 3,30 g/l, quasi sette volte il limite consentito per guidare.

Per il conducente si profilano sanzioni pesantissime, che vanno dall’arresto da sei mesi ad un anno, alla multa fino a 6.000 euro, alla sospensione della patente di guida per un periodo di tempo compreso fra 2 e 4 anni.

Il weekend di Ferragosto non è ancora terminato, ma i dati evidenziano già che non si è che non si è trattato di una notte facile.

Oltre ai compiti di polizia stradale, gli agenti si sono occupati effettuare verifiche anche sulle spiagge. Gli operatori hanno individuato una ventina i campeggiatori abusivi, alcuni di loro visibilmente ubriachi, che avevano trasformato in camping i tratti di spiaggia libera. Per loro è scattata una sanzione da 200 euro cadauno per occupazione abusiva di area demaniale e l’intimazione a rimuovere immediatamente tende, barbecue e ogni altro materiale, così da evitare il sequestro dell’attrezzatura.

Fino a tarda notte sono stati osservati i locali della movida, anche da parte di personale in borghese, nell’intento di evitare eccessi, ancora una volta spesso innescati dal consumo smodato di bevande alcoliche; un negozio del centro è stato sanzionato per aver ceduto una bottiglia di liquore in spregio all’ordinanza del sindaco di Finale che vieta fino al 31 agosto di vendere alcolici per asporto dopo le 21.

Non sono mancate, infine, contestazioni per conferimento di rifiuti irregolare a parte di persone che, sotto gli occhi degli agenti impegnati nei servizi di controllo pianificati per Ferragosto, hanno abbandonato a terra o nei cestini getta carta sacchetti di immondizia, contribuendo così a vanificare i risultati del capillare servizio di raccolta attivo in città. Nei loro confronti sono state elevate sanzioni che vanno dai 150 euro per lo smaltimento d rifiuti domestici, fino alla denuncia all’Autorità Giudiziaria quando l’illecito è commesso da imprese commerciali.

I controlli si inseriscono nei programmi pianificati predisposti dalla polizia locale associata di Finale Ligure e Loano, che vedono le due località rivierasche particolarmente attive sul fronte della prevenzione e repressione degli eccessi della stagione estiva, che rappresentano spesso elementi di forti disagio per molte persone, se non addirittura elementi di rischio per l’incolumità dei cittadini.

leggi anche
Controlli della polizia locale di Loano alla vigilia di Ferragosto
Sul territorio
Loano, controlli della polizia locale in centro e in passeggiata: anche l’unità cinofila al lavoro

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.