Dal 6 agosto

Conto alla rovescia per il green pass obbligatorio: attesa su piano scuola e trasporti

Dal 6 agosto scattano le nuove misure che potrebbero essere estese ai trasporti a lunga percorrenza

verificaC19 - green pass

Liguria. Ancora pochi giorni e in tutta Italia entrerà in vigore il green pass obbligatorio per accedere a una serie di attività, a partire da ristoranti e bar al chiusi. E nelle prossime ore ore il Governo prenderà decisioni definitive sui fronti della scuola, dei trasporti a lunga percorrenza (treni, navi e aerei) e luoghi di lavoro in vista delle riaperture di settembre.

Attuazione, quindi, del decreto legge del 23 luglio scorso: la certificazione si ottiene con la prima dose di vaccino o con un tampone rapido dall’esito negativo fatto nelle 48 ore precedenti all’ingresso, mentre per chi sia guarito dal Covid-19 è in vigore per sei mesi dopo la guarigione.

Da venerdì sarà obbligatorio esibire il certificato verde per spettacoli, cinema, centri termali, piscine, palestre e ristoranti al chiuso. Un cambio di passo che impone agli esercenti di intervenire per evitare di incorrere in multe o, addirittura, in chiusure. Nei prossimi giorni è in arrivo un provvedimento che prevede un prezzo calmierato dei tamponi, che potrebbe attestarsi sui 6-7 euro.

La violazione comporterà una sanzione una sanzione da 400 a 1.000 euro sia a carico dell’esercente sia dell’utente. In caso le violazioni si ripetono in tre giorni diversi, l’esercizio potrebbe restare chiuso da 1 a 10 giorni.

Sono esclusi dall’obbligo i minori di 12 anni e coloro che hanno determinati problemi di salute, ovvero “soggetti esenti sulla base d’idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della Salute”.

“La scuola è una priorità assoluta” per Draghi e nel governo, nelle ultime settimane, si auspica un avvio dell’anno in presenza. Un obiettivo che si confronta, ogni giorno, con i dati relativi al piano vaccinale. Così come annunciato dalla struttura commissariale, a partire dalla terza settimana di agosto, sarà disponibile un milione di dosi in più di Pfizer. Ad oggi, comunque, circa l’85% dei docenti è immunizzato o in attesa del richiamo e a questa quota si avvicina anche la Liguria, nonostante il caos sui dati non allineati.

Con questi numeri l’obbligo vaccinale potrebbe essere escluso. La data è sempre quella del 20 agosto, giorno in cui alla struttura commissariale verrà consegnata una “quantificazione” delle mancate adesioni a fini statistici, nel rispetto della privacy e delle scelte personali.

I prossimi giorni saranno determinanti anche per il piano scuola. Il documento verrà illustrato mercoledì alle Regioni. Non è da escludere che proprio il 4 agosto (domani) possa, quindi, esserci la cabina di regia e un Cdm che riguarderà, oltre all’esame del piano del ministero dell’Istruzione, anche l’obbligo del green pass per i trasporti a lunga percorrenza, anche se si sta ancora ragionando sulla eventuale entrata in vigore del provvedimento che non riguarderà il trasporto pubblico locale.

Sul punto, però, è stato chiesto alle Regioni un piano sul potenziamento dei mezzi in vista di settembre che dovrà fare i conti con il problema del distanziamento a bordo dei bus. Per il sottosegretario alla Salute, il ligure Andrea Costa, sui trasporti “dobbiamo prevedere un incremento. C’è un percorso aperto con le Regioni con la consapevolezza che bisogna investire”.

leggi anche
vaccino pfizer
Dati
Covid, Toti: “Il 65% del personale scolastico ha completato il ciclo, l’80% la prima dose”
green pass authcode
Come funziona
Non riesci a scaricare il Green pass? Ecco come recuperare l’Authcode necessario per ottenere la certificazione
Generico agosto 2021
Il caso
Il Green Pass per entrare in Regione spacca il centrodestra: Lega e FdI non votano a favore
docente scuola covid
Scenario
Green pass, verso l’obbligatorietà anche per il personale scolastico

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.