Animali e natura

AsinOlla, outdoor education: presentazione all’Experience Point di Pietra Ligure

Info Day sul progetto di educazione parentale "Impariamo l’A(sino) B(osco) C(avallo)"

didattica outdoor asinolla

Pietra Ligure. Con la collaborazione del Comune di Pietra Ligure e dell’Assessorato al Turismo, speciale INFO DAY di AsinOlla sulla didattica outdoor per l’anno scolastico 2021-2022: il progetto di educazione parentale “Impariamo l’A(sino) B(osco) C(avallo) – I nostri bambini li vogliamo Asini” ripropone una attività pedagogico-educativa con gli animali e la natura destinata ai bambini dai 3 agli 11 anni (infanzia e primaria).

Dopo l’appuntamento del 30 luglio scorso al parco natura di Pietra Ligure con l’Open Day, l’innovativa offerta formativa sarà protagonista all’Experience Point del Comune pietrese, in piazza Vittorio Emanuele, il prossimo 12 agosto, dalle ore 21.00.

AsinOlla ha accolto con grande interesse e favore l’azione del Comune legata al turismo esperienziale, avviata con l’estate 2021: una offerta specifica capace di costruire un modello turistico ricercato e in linea con le tendenze del mercato, con l’obiettivo di regalare giorno dopo giorno emozioni ed esperienze speciali in simbiosi con le bellezze del nostro territorio.

“Un’altra bella e importante occasione per parlare del nostro progetto formativo, unico e davvero innovativo, che ha avuto grande successo e apprezzamento lo scorso anno scolastico nonostante le limitazioni imposte dal Covid” afferma il presidente di AsinOlla Maria Teresa Bergamaschi.

“Parleremo della didattica e dell’educazione outdoor, così come delle varie attività con gli asini, i cavalli, gli animali e la natura: presenteremo il team di insegnanti e il programma scolastico, flessibile e con possibilità di percorsi personalizzati a seconda delle diverse esigenze dei bambini e delle loro famiglie”.

“Ringrazio l’amministrazione comunale di Pietra Ligure per aver fin dall’inizio patrocinato e sostenuto questo progetto, con la speranza che tanti nuovi giovani alunni e i loro genitori possano entrare a far parte della nostra comunità”.

“A breve apriremo le iscrizioni per il prossimo anno scolastico” conclude Maria Teresa Bergamaschi.

Le iscrizioni saranno a numero chiuso fino a esaurimento posti.

SCHEDAIl nuovo progetto di educazione parentale si basa sulla pedagogia attiva e sull’apprendimento esperienziale: stare all’aria aperta può rappresentare un momento formativo che consente al bambino di applicarsi con tutto se stesso all’ambiente esterno e naturale. L’Outdoor Education offre la speciale possibilità di vivere esperienze che nel contesto indoor non si possono realizzare. Il bambino viene facilitato a vivere l’ambiente esterno e il rapporto con gli animali, acquisendo elementi sensoriali ed emozioni attraverso il corpo, il movimento, l’attività manipolativa, arrivando quindi a sviluppare personali competenze senso-motorie e cognitive. Non sono previsti banchi scolastici, non sono previsti voti ma “traguardi raggiunti” e non ci sono compiti a casa, in quanto i bambini avranno le opportune conoscenze e forme di apprendimento durante la giornata didattica e formativa.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.