Giornata speciale

A Loano una giornata al mare per le persone diversamente abili: “La disabilità non deve esistere”

L'iniziativa "Bolleggiando & Galleggiando” ai bagni Lampara

Loano. Sono 28 gli ospiti dell’Istituto Medico Pedagogico di Borghetto Santo Spirito che questa mattina, ai bagni Lampara di Loano, hanno preso parte all’iniziativa “Bolleggiando & Galleggiando”.

Accompagnati dal gruppo OPSA (Operatori Polivalenti Soccorso in Acqua) della Regione Liguria e con il favore di una bellissima giornata di sole, gli ospiti dell’istituto borghettino hanno passato una mattinata di puro divertimento: ““Galleggiando è un’attività che portiamo avanti come scuola regionale da circa tredici anni – spiega Giuseppe Crispo, volontario della Croce Rossa specializzato nei salvataggi in acqua -. Solitamente viene organizzata in piscina, mentre d’estate un paio di appuntamenti al mare. È una attività di inclusione sociale. Il messaggio che lancia la squadra regionale è che attraverso l’acqua tutte le barriere vengono annullate. Perché con l’ausilio della terza dimensione qualsiasi tipo di disabilità viene portata al pari di un normo dotato nel quotidiano”.

La giornata è stata ulteriormente arricchita dalla presenza del gruppo di Clown Terapia V.I.P. “Viviamo in Positivo” di Savona. “Asl 2 ringrazia tutti i soggetti che, a avario titolo, hanno contribuito all’organizzazione e al successo dell’iniziativa, in particolare il Comune di Loano, la Croce Rossa di Loano, gli OPSA della Regione Liguria, i bagni Lampara, il gruppo Clown Terapia V.I.P. ed il Consorzio Obiettivo Turismo”. All’evento, per la Regione era presente il consigliere regionale della Lega e presidente della commissione regionale per la salute e la sicurezza Brunello Brunetto.

“Fare questa attività è importante perché la parte in acqua produce un rilassamento muscolare e quindi un benessere. Senza contare il massaggio che l’acqua dà al nostro organismo. E poi c’è il divertimento e tutta la parte ludica che sono fondamentali. Il messaggio deve essere che la disabilità non deve esistere” conclude Crispo.

Più informazioni
leggi anche
Loano Bagni Delfino area disabili spiaggia
Evento
Asl 2, a Loano giornata al mare per le persone diversamente abili

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.