Occasione

Varazze, sarà consegnata la Bandiera Blu al Comune: “Tante le iniziative per l’educazione al rispetto dell’ambiente”

Le iniziative per il riconoscimento dureranno una settimana

bandiera blu

Varazze. Martedì 27 Luglio alle ore 21.00 nel giardino dell’ex asilo “Boschine” si terrà la cerimonia di consegna della Bandiera Blu per il Comune di Varazze, che ottiene il riconoscimento per il ventesimo anno consecutivo, e per la Marina di Varazze, giunta alla tredicesima. Nel corso della serata, che inaugura una settimana di appuntamenti promossi congiuntamente dall’Amministrazione e dalla Marina, dedicati alla salvaguardia dell’ambiente, si terrà una presentazione di immagini e video dedicati alla biodiversità del Mar Ligure e del Santuario dei Mammiferi Marini Pelagos, a cura dell’“Associazione Menkab: il respiro del mare”.

“Il prestigioso riconoscimento internazionale assegnato dalla FEE (Foundation of Environmental Education) che premia – ricordano dall’associazione Ponente Varazzino -, non solamente la qualità delle acque, ma anche l’ottemperanza a una serie di requisiti come l’impegno nella gestione ambientale, la depurazione delle acque, i servizi offerti, la sicurezza per la balneazione e le attività di educazione e sensibilizzazione al pubblico, verrà ‘celebrato’ con una settimana di appuntamenti dedicati all’ambiente”.

“Anche quest’anno l’Amministrazione e il Marina di Varazze hanno deciso di condividere gli eventi Bandiera Blu’” ha affermato il vicesindaco di Varazze Luigi Pierfederici, “il prestigioso riconoscimento che anche nel 2021 è stato assegnato sia alla città di Varazze che al porto turistico. Abbiamo deciso di condividere questi eventi per fare gioco di squadra tra Città e Marina di Varazze e per mostrare con orgoglio come tutta la nostra Città sia avvolta dal prestigioso vessillo assegnatole da FEE. Il Marina di Varazze è un fiore all’occhiello della nostra bella Varazze, così come il litorale, le spiagge, e ovviamente il mare. Entrambe le realtà sono, da tempo, certificate ISO 14001. Tante le iniziative e le attività portate avanti nel corso dell’anno dalla Città di Varazze, in particolare per l’educazione al rispetto dell’ambiente. A partire dai più giovani, i ragazzi delle scuole primarie, che hanno partecipato al progetto Eco-Schools, percorso virtuoso per la diffusione di buone pratiche conclusosi con l’assegnazione della Bandiera Verde”.

“Grazie ai ragazzi di Menkab abbiamo deciso di puntare sulla professionalità e sulla competenza per illustrare temi così importanti e per i quali abbiamo sempre la necessità di alzare l’attenzione” ha dichiarato l’Assessore all’ambiente della Città di Varazze, Mariangela Calcagno.

“Siamo molto soddisfatti del percorso intrapreso in collaborazione con la Città di Varazze” dichiara Giorgio Casareto, Amministratore Delegato di Marina di Varazze. “I risultati raggiunti e il continuo miglioramento delle nostre iniziative su diversi fronti, dall’educazione ambientale, alla gestione dei rifiuti, ci stimolano a mantenere alto l’impegno che ha portato Marina di Varazze a ottenere la Bandiera Blu per il tredicesimo anno consecutivo. Un importante riconoscimento che, unitamente agli obiettivi raggiunti dalla Città, supporta senza dubbio la valorizzazione turistica dell’intero territorio”

Le iniziative della settimana ‘Bandiera Blu’ 2021

Dal 26 luglio al 1° agosto i biologi di Menkab insieme a subacquei esperti di Olimpia Sub e sommozzatori di Marina di Varazze si dedicheranno alle pulizie dei fondali raccogliendo i rifiuti trasportati dalle correnti; la Lega Navale di Varazze e SAT parteciperanno ad attività di sensibilizzazione sull’inquinamento marino. A settembre l’iniziativa si ripeterà dedicandosi, questa volta, alle spiagge.

Il 30 e il 31 luglio, in Marina di Varazze, nell’area dell’Ottagono alle 18.00, esposizione fotografica dedicata ai mammiferi marini del Santuario Pelagos avvistati nel Mar Ligure e lungo la costa varazzina, a cura dell’Associazione Menkab, con la partecipazione dei circoli nautici, del Museo del Mare della Marina di Varazze e di Varagine.it. Ingresso libero. Il 30 luglio saranno disponibili flyer informativi per i diportisti con consigli per una buona condotta in caso avvistamento di cetacei e per la gestione dei rifiuti marini. Le attività di formazione su questo tema proseguiranno anche nel mese di settembre. Il Comune è, tra l’altro, sottoscrittore della “Carta di Partenariato Pelagos” dal novembre 2016.

Più informazioni
leggi anche
bandiera blu andora
Riconoscimento
Andora, cerimonia di consegna della Bandiera Blu al porto turistico: “Vessillo sventola dall’87”
spotorno
"mare da vivere"
Spotorno, un evento alla Sala Convegni Palace per celebrare la 17sima Bandiera Blu
bandiera blu ceriale
Vessillo
Ceriale, consegna della Bandiera Blu 2021: “Dati positivi sulla partenza dell’estate 2021”
Bandiera blu Savona
Riconoscimento
Savona, consegna della Bandiera Blu: “Testimonianza delle politiche volte alla sostenibilità ambientale”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.