Lo scenario

Vaccino, il sottosegretario Costa: “Terza dose? Sembra necessaria, in attesa dei dati scientifici”

L'ipotesi è di partire con gli anziani e i più fragili, dovrebbe essere somministrata dopo un anno dalla seconda puntura

Savona. “Indicazioni ed evidenze scientifiche”, secondo quanto dichiarato dal sottosegretario alla Salute Andrea Costa in visita a Savona,  su questo si baserà la decisione del governo riguardo alla possibilità di effettuare la terzo dose di vaccino.

A breve, infatti, il green pass per chi si è vaccinato a gennaio perderà la sua validità (per ora di 9 mesi) e alcuni studi stanno dimostrando che una terza iniezione aumenterebbe la risposta immunitaria. L’azienda farmaceutica Pfizer ha spiegato che dopo sei mesi l’efficacia del vaccino scende dal 96% all’84% e quindi aumenta la possibilità di contagio, pur rimanendo molto alta (intorno al 97%) la protezione contro la malattia grave da Covid.

In Israele, il paese che più si è distinto nel mondo per una campagna vaccinale celere ed efficace, le somministrazioni partiranno già domenica e riguarderanno tutti coloro che hanno un’età superiore a 60 anni e hanno ricevuto la seconda dose almeno 5 mesi prima.

E la stessa strategia dovrebbe seguire l’Italia: “Qualora sarà necessaria la terza dose – spiega Costa – Si partirà dalle persone più anziane e dai fragili, perché le più a rischio in caso di contagio da Covid-19”.

“Ovviamente – conclude – l’Italia è pronta e preparata, la struttura per effettuare la terza dose c’è. Ad oggi parrebbe che sia necessaria, si parla di somministrarla indicativamente intorno all’anno, Ma – ribadisce – siamo in attesa delle indicazioni scientifiche”.

leggi anche
coronavirus
Bollettino sanitario
Covid, sono 122 i nuovi contagi in Liguria: 14 nel savonese
toti vaccino covid
Situazione attuale
In Liguria quasi un milione con almeno una dose di vaccino, Toti: “Grande lavoro compiuto dai nostri sanitari”
vaccino covid
Disaccordo
Covid, Oms: “No alla terza dose, prima completare vaccinazione anche nei paesi poveri”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.