Decisione

Vaccini, rinvio al Tar sul ricorso dei medici per l’obbligo vaccinale

Sono circa 400 professionisti in Liguria: possibilità di chiedere la sospensione cautelare

Generica

Liguria. Il Tar della Liguria ha fissato al prossimo 6 ottobre l’udienza di merito per il ricorso dei 400 sanitari ‘no-vax’, presentato tramite l’avvocato Daniele Granara, contro l’obbligo vaccinale per la categoria. I giudici amministrativi hanno sottolineato l’importanza e delicatezza della materia e concesso ai ricorrenti la possibilità di chiedere la sospensione cautelare nel caso ci fossero ulteriori provvedimenti delle Asl di appartenenza.

“Sono certo – sottolinea il professore Granara – che in sede di decisione saranno valutate con attenzione le buone ragioni del ricorso, confidando in un esito positivo dello stesso, a salvaguardia del principio di autodeterminazione e dei diritti inviolabili dei sanitari e nello stesso interesse pubblico delle Asl ad una corretta gestione delle strutture sanitaria e alla tutela del diritto alla salute delle persone”.

Oltre che in Liguria sono stati presentati ricorsi a Brescia e Milano per un totale di circa tremila sanitari “free-vax” e altri verranno depositati in altre città. Sono tre i principi alla base del ragionamento dei ricorsi: l’incertezza “sui rischi derivanti dall’assunzione del siero” e le “sperimentazioni con tempi troppo brevi per considerarle affidabili”, la “percentuale di fallimenti nel produrre immunità dovuti alle nuove varianti” e, infine, “l’illegittimità dell’imposizione ai lavoratori della sanità”.

Secondo quanto scritto nel ricorso “l’Italia ha approvato un singolare e liberticida obbligo vaccinale in capo ai sanitari costretti a sottoporsi a uno dei quattro vaccini autorizzati in Italia senza avere la certezza della loro efficacia e sicurezza”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Si fa sul serio
Sanitari “no vax”, la Liguria si prepara alle sospensioni: il via a Genova, presto anche nel savonese

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.