CuriositÀ

Un questionario per studiare l’effetto di “Luca” su chi vive (o ha soggiornato) nelle location del film

Si tratta di un’indagine condotta dall’Università degli Studi di Genova e dall’Università degli Studi di Trento

Generico maggio 2021

Liguria. Luca, il nuovo film d’animazione prodotto da Pixar Animation Studios in co-produzione con Walt Disney Pictures, è disponibile ormai da diversi mesi sulla nota piattaforma streaming Disney+, dove ha ottenuto un ottimo riscontro di pubblico.

La pellicola, diretta dal genovese Enrico Carosa e ambientata in Liguria, torna sotto ai riflettori dopo il lancio di un questionario realizzato da un team di ricercatori che stanno indagando sulla diversa reazione degli abitanti e dei turisti. La storia del territorio, la geografia, il paesaggio ligure e della sua percezione sono oggi al centro di un’indagine condotta dall’Università degli Studi di Genova e dall’Università degli Studi di Trento, proprio a partire dal lungometraggio in questione.

I due atenei, infatti, hanno basato il loro studio sui soggetti destinatari del “film” e su come lo hanno percepito. Qual è l’opinione della popolazione locale e dei turisti?

Sono stati redatti due questionari diversi: uno da sottoporre alla popolazione locale, mentre l’altro (redatto in diverse lingue) da sottoporre ai turisti (di altre regioni ma anche Stati).

Il questionario, per la popolazione locale, può esse compilato in forma anonima cliccando qui. Mentre per i turisti il link da raggiungere è questo.

leggi anche
Generico giugno 2021
Vetrina
L’anteprima mondiale di “Luca”, il film Disney-Pixar ambientato in Liguria. Il regista: “Una lettera d’amore alla mia terra”
Generico maggio 2021
Terapia del sollievo
Film “Luca” progetto di solidarietà: tre serate in anteprima mondiale per costruire una sala di cineterapia
Generico aprile 2021
Ci siamo!
Ecco il nuovo trailer di “Luca”, il film Pixar ambientato in Liguria
Ciao Alberto
Wow
Ecco “Ciao Alberto”: il cortometraggio-sequel di “Luca” è in arrivo il 12 novembre

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.