Tokyo 2020, il messaggio d'amore per Noli della sincronetta Linda Cerruti: "Il supporto dei nolesi è già un successo per me" - IVG.it
Da noli a tokyo

Tokyo 2020, il messaggio d’amore per Noli della sincronetta Linda Cerruti: “Il supporto dei nolesi è già un successo per me”

I due eventi previsti sono il duo e la gara a squadre. Oltre a Cerruti e Ferro, ci sarà anche la savonese Cavanna e la ct Giallombardo.

Linda Cerruti vola a Tokyo

Ultime ore in Italia e poi in volo verso Tokyo per partecipare alle Olimpiadi. Questa la tabella di marcia della sincronetta Linda Cerruti, che prenderà parte per la seconda volta nella sua carriera ai giochi olimpici. La prima volta era stata a Rio nel 2016, insieme come questa volta d’altronde alla compagna di tanta successi Costanza Ferro, savonese nata a Genova.

“Un paese vuol dire non essere soli, sapere che nella gente, nelle piante, nella terra c’è qualcosa di tuo, che anche quando non ci sei resta ad aspettarti”, scriveva Cesare Pavese ne La luna e i falò. Un passaggio che descrive bene lo stato d’animo di Linda Cerruti: lo sguardo rivolto al futuro prossimo verso un obiettivo grande da raggiungere grazie anche alla forza derivante dal supporto della gente della propria terra, desiderosa di attenderla e celebrarne i successi.

Linda Cerruti ha espresso questo pensiero attraverso un post su Facebook. Non uno stato “sintetico” come tipico dei social, ma una vera e propria lettera d’amore per Noli e per i nolesi. “Cari Nolesi, cari turisti, cari innamorati di Noli – scrive Linda Cerruti – io tra poche ore partirò destinazione Tokyo. Anche se sarà un’edizione strana, i cinque cerchi olimpici hanno sempre il loro fascino e non vi nascondo la mia emozione ed il mio orgoglio di rappresentare per la seconda volta il nostro paese, la nostra regione ed il nostro amato comune in una competizione così prestigiosa.

“Questo è un traguardo importante per me dopo cinque anni di sveglia alle 6, allenamenti intensi e molti altri sacrifici. Beh, come tutte le altre volte anche a questo giro, comunque andrà, per me sarà importantissimo avere il vostro supporto, anche se distanti – prosegue –  voi e la mia famiglia siete la mia forza, la mia quotidianità di quando sono a casa! L’odore di pane e focaccia appena sfornato ed il saluto ai primi negozianti che arrivano ad aprire le botteghe la mattina presto, quando vado ad allenamento… i gatti che rincorrono i gabbiani sui tetti, i pescatori che rammendano le reti, i tuffi dal trampolino dei Nirvana che profumano allo stesso tempo di libertà e di nuovi obiettivi da raggiungere, le passeggiate riconcilianti nel nostro meraviglioso entroterra, le risate con gli amici di sempre… i vostri sorrisi ed il vostro supporto che per me, prima ancora di partire, rappresentano già una vittoria! Uno di voi, che ho incontrato prima di partire, mi ha detto che il pomeriggio delle mie gare avrebbe mollato tutto quello che stava facendo per vedermi e per tifare per me! Che fare se non mandarvi un abbraccio grande e dirvi che un pezzettino di Noli partirà oggi da Fiumicino per Tokyo, con me. A presto e FORZA ITALIA, vi abbraccio forte”.

Le gare di nuoto sincronizzato si svolgeranno dal 2 al 7 agosto. I due eventi previsti, entrambi femminili, sono il duo e la gara a squadre. Oltre a Cerruti e Ferro, ci saranno anche la savonese Domiziana Cavanna e la ct Patrizia Giallombardo.

leggi anche
Jacobs
Palcoscenico unico
Trenta atleti dalla Fontanassa a Tokyo, orgoglio savonese alle Olimpiadi
Campionato Italiano Nuoto Sincronizzato
Savona presente
Tokyo2020, la prima giornata sorride a Linda Cerruti e Costanza Ferro: nel duo libero sesto posto per le sincronette azzurre

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.