Contrarietà

Spostamento mercato a Savona, Fiva: “Solo in un tratto di via Manzoni non risolve criticità”

"Avevamo dato assenso di larga massima per tutta via Manzoni, tutte le aree di corso Italia oltre liberare tratti in via Monti e via Brusco"

Mercato savona

Savona. L’assessore al commercio Maria Zunato, insieme alla giunta savonese, lo scorso 7 luglio aveva discusso la proposta di spostare il mercato del lunedì con l’utilizzo di una parte di via Manzoni – nel tratto che parte da via Verzellino e arriva all’altezza di piazza Sisto – “per garantire sicurezza e possibilità di accesso”, con un’attenzione ai plessi scolastici e alla disabilità. Ma oggi arriva una lettera dalla Fiva indirizzata proprio a Zunato.

“La nostra associazione ha espresso tutte le proprie perplessità su tale spostamento ma dietro ad una sua ferma decisione dovuta a motivi viabilistici ne abbiamo preso atto ma non eravamo concordi in quanto non avrebbe risolto i problemi del mercato e avrebbe creato problemi alla città. In tale videoconferenza l’abbiamo anche informata che i fioristi non erano contrari allo spostamento mentre eravamo concordi sull’utilizzo del sistema dell’anzianità come uso e consuetudine” si legge.

Rispetto alla richiesta presentata originariamente da Fiva che prevedeva l’utilizzo di via Manzoni per la sua interezza, “l’amministrazione comunale – aveva spiegato l’assessore alle attività produttive Maria Zunato – ha tenuto conto delle esigenze dei plessi scolastici e dei ragazzi con disabilità”.

“Il progetto dove avevamo dato un cenno di assenso di larga massima era di diversi mesi orsono e si parlava di tutta via Manzoni, di tutte le aree di corso Italia e di liberare oltre i tratti da lei indicati anche via Monti e via Brusco. All’ultimo video-incontro lei ha prospettato solo un tratto di via Manzoni, non tutti gli spazi liberi di corso Italia” conclude il segretario di Fiva nella lettera.

leggi anche
mercato settimanale savona
Discussione
Savona, il mercato settimanale verso lo spostamento. Zunato: “Lasceremo liberi gli accessi alle scuole per sicurezza”
Mercato savona
Iter
Mercato di Savona a un passo dal trasferimento, Zunato: “Non ci sono solo gli interessi dei commercianti”
Mercato savona
Lettera
Spostamento mercato settimanale a Savona, Bruno: “Perchè non sono stati coinvolti i commercianti?”
assembramenti mercato savona
Decisione
Savona, approvato tra le polemiche il trasferimento del mercato settimanale
Fabio Orsi Schirru
Promessa
Savona 2021, il centro destra: “Nei primi 100 giorni mercato settimanale in piazza del Popolo”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.