Savona, 15 milioni per la riqualificazione di Lavagnola e Villapiana. Caprioglio: "Un altro importante progetto" - IVG.it
Risultato

Savona, 15 milioni per la riqualificazione di Lavagnola e Villapiana. Caprioglio: “Un altro importante progetto”

Assegnati dal Mims attraverso il bando "Qualità dell'abitare"

riqualificazione villapiana lavagnola

Savona. “Con grande soddisfazione possiamo annunciare che sono stati assegnati alla Città di Savona 15 milioni di euro per la riqualificazione dei quartieri di Lavagnola e Villapiana di Savona“.

A comunicarlo è il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio che aggiunge: “Il progetto sarà finanziato nell’ambito del Programma nazionale della qualità dell’abitare (PinQua) del Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità Sostenibili (Mims) programma che ha l’obiettivo di riqualificare i centri urbani, ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale”.

“La proposta della nostra Amministrazione comunale – aggiunge -, che si articola su tre macro aree di azione, è stata favorevolmente valutata e finanziata per l’importo massimo concedibile dall’Alta commissione istituita presso il Mims che ha esaminato oltre 290 proposte“.

“Gli indicatori utilizzati – spiega Caprioglio – per definire la graduatoria dei progetti hanno tenuto conto sia della superficie residenziale che viene recuperata dal progetto, sia della maggiore inclusività sociale che esso genera, anche tramite il coinvolgimento nella successiva gestione dell’intervento da parte del terzo settore. Indicatori di impatto sociale, culturale, urbano territoriale, economico-finanziario e tecnologico sono stati i parametri di riferimento”.

“Un altro importante progetto, che prenderà corpo nei prossimi anni – conclude il sindaco -, grazie alla visione di città sostenibile di questa amministrazione comunale“.

“Il modello Liguria è ancora protagonista – dichiara il presidente di Regione Giovanni Toti – perché su tre progetti presentati per tre zone strategiche tutte e tre sono stati approvati e hanno ricevuto punteggi elevati. Questo significa l’arrivo di 45 milioni nella nostra regione che ha saputo sfruttare un’occasione importante presentando tre progetti strategici e di alta qualità in tre zona che aspettavano da anni investimenti finalizzati alla riqualificazione e al rilancio”.

“E’ stato un lavoro difficile e molto impegnativo – aggiunge l’assessore regionale all’Urbanistica Marco Scajola – abbiamo lavorato giorno e notte a questi progetti e sono felice e orgoglioso che i nostri sforzi siano stati ripagati e che tutti e tre i progetti siano stati approvati e siano molto alti in graduatoria. A dimostrazione di un lavoro ben fatto e ben progettato che darà qualità e rilancerà il nostro territorio”.

“Un risultato che esalta l’operato della Lega e delle istituzioni locali – aggiungono i parlamentari liguri della Lega Edoardo Rixi, Francesco Bruzzone, Sara Foscolo, Flavio Di Muro, Stefania Pucciarelli, Paolo Ripamonti e Lorenzo Viviani -. Disco verde a progetti per Genova, Città metropolitana, Imperia, Savona e La Spezia, e per progetti presentati da Regione Liguria. Risorse che permetteranno alle nostre realtà un profondo maquillage con l’obiettivo di riqualificare i centri urbani, ridurre il disagio abitativo e favorire l’inclusione sociale. Dalle parole ai fatti”.

Più informazioni
leggi anche
riqualificazione villapiana lavagnola
In attesa
Savona, approvato il progetto per la riqualificazione di Villapiana e Lavagnola: manca solo l’ok del Ministero
riqualificazione villapiana lavagnola
Nuova visione
Aree verdi, una nuova piazza e spazi abitativi migliorati: ecco il progetto per riqualificare Villapiana e Lavagnola

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.