Pelagus

Le emozioni del Santuario dei Cetacei: oltre 60 balenottere avvistate nel mar Ligure

Tanti gli avvistamenti in questi giorni nell'ambito delle attività di monitoraggio

Genova. Lo scorso 23 luglio, a bordo della M/N Mega Regina, sulle tratte Savona/Ile Rousse e Ile Rousse/Nizza, i ricercatori di Fondazione Cima hanno registrato numeri da record. Sulla tratta Savona/Ile Rousse, decine di delfini, uno zifio, una tartaruga e due balenottere, sono stati avvistati tra la Liguria e la Corsica ma sorprendente è stato il viaggio di ritorno, con oltre 60 balenottere avvistate.

“La tratta Nizza/Ile Rousse/Nizza è tra quelle dove la presenza di balenottera è più costante ma i numeri registrati nel monitoraggio del 23 luglio sono da considerarsi eccezionali: più di 30 avvistamenti di balenottera comune, molti dei quali di gruppi di 2-4 animali insieme, per un totale di oltre 60 individui. L’area più ‘affollata’ è la parte centrale della tratta, con fondali di oltre duemila metri. Questa particolare aggregazione è sicuramente dovuta a condizioni ambientali favorevoli, che garantiscono la presenza di cibo (il krill) per questi animali” commenta emozionata Paola Tepsich, ricercatrice di Fondazione Cima.

Grazie al monitoraggio effettuato in collaborazione con Corsica Sardinia Ferries dal 2007, Fondazione Cima ha potuto descrivere i trend di presenza della specie nel Santuario Pelagos, evidenziando proprio gli anni eccezionali, come è stato il 2013.

Inoltre – nell’ambito del progetto SICOMAR PLUS – i dati sono stati e saranno utilizzati per definire le aree a maggior presenza della specie lungo i corridoi di traffico, per identificare le aree a rischio collisione.

La Compagnia ha aderito per prima al progetto, facendo partecipare più di 100 Ufficiali ad un corso di formazione specifico per l’avvistamento e il riconoscimento dei cetacei in mare.

“A bordo delle navi è inoltre possibile trovare poster divulgativi, con QR code che rimanda ad un video didattico, attraverso il quale i passeggeri possono apprendere alcune nozioni interessanti sulla presenza, il comportamento e l’aspetto dei cetacei che potrebbero incontrare durante la loro traversata” commenta Cristina Pizzutti, responsabile Comunicazione di Corsica Sardinia Ferries.

“Gli equipaggi si sono dimostrati ancora una volta attenti e preparati, monitorando insieme ai ricercatori la presenza delle balenottere e compiendo una traversata in tutta sicurezza” conclude Paola Tepsich.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.