Caos totale

Inferno A10: cisterna rimossa dalla galleria, riaperto tratto tra Varazze e Celle [AGG] fotogallery

Si viaggia ad una sola corsia e si registrano 12 km di coda

Varazze. Aggiornamento ore 19.45 Poco dopo le 19:00, sulla A10 Genova-Savona in direzione di Ventimiglia, è stato riaperto il tratto tra Varazze e Celle Ligure che era stato chiuso a causa di un incidente in galleria con coinvolto un mezzo pesante. Sul luogo dell’evento attualmente il traffico circola su una sola corsia e si registrano 12 km di coda tra il bivio con l’A26 e Varazze, verso Savona.

Agli utenti provenienti da Genova e diretti verso Savona, si consiglia di immettersi in A26 verso Alessandria quindi in A21 verso Torino e successivamente di utilizzare l’A6 per raggiungere Savona.

I livelli di incidentalità sulla A10 aumentano a dismisura in concomitanza con la serie di cantieri previsti dal piano di manutenzione della rete ligure. Dopo il caos provocato dall’incidente tra Genova Pra’ e Genova Pegli, con code oltre gli 11 km, altro sinistro all’interno di una galleria, questa volta in direzione Ventimiglia, avvenuto tra Varazze e Celle Ligure: coinvolto un mezzo pesante, per fortuna senza conseguenze per l’autista ma con gravi conseguenze per la viabilità in quanto il tratto autostradale è stato chiuso alla circolazione.

La cisterna che trasportava liquami, nella carambola provocata dall’incidente, si è messa di traverso sulla carreggiata e il carico si è staccato dalla motrice, a due chilometri circa dal casello di Celle.

Sul luogo sono prontamente intervenuti i soccorsi sanitari, la polizia stradale, i soccorsi meccanici ed il personale della direzione di tronco di Genova di Autostrade per l’Italia; attualmente il traffico è bloccato e si registrano le prime code verso Savona.

Inoltre, agli automobilisti e utenti rimasti in “trappola” nel tratto verso la galleria, Autostrade ha disposto l’inversione di marcia sulla A10 con uscita al casello di Varazze. Automobilisti esasperati, scesi dalle auto con i cani lungo l’autostrada per evitare di stare chiusi negli abitacoli prima che si disponesse di farli tornare indietro ed uscire obbligatoriamente.

Agli utenti provenienti da Genova e diretti verso Savona dopo l’uscita obbligatoria a Varazze si consiglia di percorrere l’Aurelia verso Celle Ligure e rientrare in autostrada verso Savona. Naturalmente però, come avviene in questi caso, previsto traffico in tilt sulla viabilità ordinaria indicata.

Per le lunghe percorrenze si consiglia invece di immettersi sulla A26 verso Alessandria, quindi in A21 verso Torino e successivamente di utilizzare l’A6 per raggiungere Savona.

Tempistiche lunghe, secondo quanto appreso, per una riapertura del tratto in quanto la rimozione del mezzo pesante, del suo carico e la messa in sicurezza complessiva della viabilità autostradale richiederanno parecchie ore.

Diversi mezzi dei vigili del fuoco sono impegnati nelle operazioni sulla A10 assieme al personale tecnico di Autostrade: la cisterna dovrà essere svuotata e poi spostata dalla carreggiata all’interno della galleria.

leggi anche
caos a10
Reazione
Nuovo incidente in A10, Brunetto (Lega): “Situazione intollerabile. La Albenga-Carcare-Predosa deve diventare una priorità”
Generico luglio 2021
As usual
A10, sempre coda: 4 km tra Celle e Savona
traffico a10
Di nuovo
Ennesimo incidente in A10: coda di 9 km tra Spotorno e Albisola

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.