Savona. È sempre piacevole, talvolta anche sorprendente, constatare come persone a contatto con il pubblico siano molto gentili con gli utenti, assai più di quanto comporterebbe il loro dovere.
Ci era capitato di mettere in risalto la cortesia degli addetti alla raccolta dei rifiuti (spesso cercano di fermarsi per evitare code) o degli autisti dei bus Tpl, che attendono ad esempio qualche ritardatario.
Oggi vogliamo parlare degli impiegati delle poste. Parliamo di ciò che abbiamo potuto osservare da utenti, alle poste centrali di via Au Fossu o più raramente in via Verdi, non avendo frequentato le altre sedi.
Sia ben chiaro che non parliamo del funzionamento delle Poste, che sarebbe anzi criticabile come i cittadini ben sanno, ma unicamente degli impiegati e – dopo quanto premesso – raccontiamo ciò che abbiamo visto, più volte, in via Au Fossu.
Gli addetti agli sportelli “affrontano” intanto persone spesso esasperate da lunghe code, anche sotto il sole, mentre il poter accedere con l’appuntamento aiuta sì chi vuole cimentarsi con l’app, ma, una volta dentro, gli sportelli quelli sono, per tutti, e quindi la situazione non migliora.
Veniamo al dunque, con qualche esempio. Gli impiegati aiutano gli utenti, spesso persone anziane, a finire di compilare correttamente qualche ostico F24, consigliano la strada giusta per operazioni non proprio semplici, magari spiegano che purtroppo devono tornare enumerando però con precisione le scartoffie che mancano a fare bingo.
Inoltre un aspetto molto importante, soprattutto in una città come Savona. Abbiamo più volte constatato come non solo non ci sia ombra di razzismo (ci mancherebbe, direte voi), ma anzi gli immigrati vengano aiutati con particolare solerzia, soprattutto quelli poco integrati, per i quali la nostra burocrazia può rappresentare un ostacolo insormontabile.
Queste sono le Poste di Savona (anzi, lo ripetiamo, gli impiegati delle Poste di Savona). Ci auguriamo siano così ovunque, ma è un piccolo orgoglio constatare che anche così Savona si dimostra città migliore e più accogliente.