Primo obiettivo

Funivie, ok ad emendamento sulla proroga della cassa integrazione

Prima firmataria l'On. Sara Foscolo (Lega): ora nomina del commissario e iter per ripristino impianto

Funivie Savona

Savona. “Ottima notizia l’ok all’emendamento Lega per la proroga della cassa integrazione per i lavoratori delle Funivie Spa di Savona”. Lo affermano l’onorevole Sara Foscolo, prima firmataria del documento, e il senatore Paolo Ripamonti.

“Dopo l’approvazione in commissione, attendiamo fiduciosi il vaglio definitivo del Parlamento all’interno del decreto Sostegni Bis” aggiunge.

“Il nostro impegno su questo fronte non è mai mancato: la messa in sicurezza dei lavoratori di Funivie è per noi una priorità e siamo soddisfatti di questo primo passo, avvenuto anche grazie al sostegno dell’On. Rixi ed alla spinta determinante del sottosegretario Nisini che ha sostenuto l’emendamento”.

“Esprimiamo inoltre soddisfazione per il supporto del viceministro Bellanova, ancora una volta attenta alle questioni savonesi, così come i colleghi Pastorino e Bagnasco, cofirmatari dell’emendamento”. “Grazie al supporto del viceministro Bellanova a giorni avremo un commissario per ripristinare la funzionalità impiantistica e per assicurare la continuità del sito produttivo” si unisce Raffaella Paita, presidente della Commissione Trasporti della Camera.

Le garanzie per i lavoratori e il loro reddito sono infatti solo un primo step nella vertenza industriale savonese: sul tavolo la nomina del nuovo commissario per provvedere al ripristino della funzionalità impiantistica, ma anche alla nomina di un commissario straordinario per la gestione governativa in modo da assicurare la continuità del sito produttivo, centrale nella filiera delle rinfuse in provincia di Savona.

“Grazie al costante impegno della deputata Sara Foscolo e del senatore Paolo Ripamonti, abbiamo compiuto un passo in avanti importante per la proroga della cassa integrazione dei lavoratori di Funivie Spa. Un risultato su cui la Lega si è impegnata tanto, reso possibile anche grazie alla fattiva collaborazione della sottosegretaria Tiziana Nisini” aggiunge l’assessore regionale allo Sviluppo economico Andrea Benveduti, commentando l’approvazione dell’emendamento al decreto Sostegni Bis.

“Dopo l’ok in commissione – aggiunge Benveduti – attendiamo il vaglio definitivo in parlamento che garantisca la continuità di reddito ai lavoratori. È necessario oltretutto dare anche una prospettiva a lungo termine all’intero tessuto produttivo del territorio con la nomina di due commissari, uno per la ricostruzione e uno per la concessione dell’impianto. Nella speranza che al più presto venga, non solo ripristinata la funzionalità, ma anche prospettato un progetto nuovo di rilancio in grado di soddisfare i bisogni di trasporto delle rinfuse con modalità ecosostenibili”.

“A tal proposito, come richiesto dai sindacati, abbiamo calendarizzato a fine luglio un incontro per discutere con gli stessi e con gli enti competenti questo percorso di sviluppo” conclude l’assessore.

leggi anche
Funivie
Speranze
Funivie, nominato ad interim il nuovo commissario straordinario. Arboscello (Pd): “Primo spiraglio di luce”
Funivie Savona
Resoconto
Funivie, i sindacati in Regione: “Dare vita a un sistema logistico integrato”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.