Ai critici dei festeggiamenti

Euro 2020, Toti sta coi tifosi: “Chi non capisce si chiuda in casa anche senza Covid”

Il presidente non usa mezzi termini: "Uccelli del malaugurio, l'Italia non ha bisogno di voi"

toti festeggiamenti euro 2020

Liguria. “Ora basta davvero! Non posso veder calare anche gli ultimi letti Covid in ospedale e leggere uccelli del malaugurio che si scatenano contro le feste in piazza per i campionati Europei che non vincevamo da 53 anni”.

È duro il presidente Giovanni Toti che si scaglia contro chi in questi giorni ha criticato i festeggiamenti nelle piazze e nelle strade dopo la vittoria dell’Italia alla finalissima di Euro 2020.

“Organi di stampa, forze politiche: serve serietà – commenta – Chi oggi condanna le feste di ieri non solo è in malafede, ma rappresenta una visione del mondo che gode della paura e della chiusura”.

A intimorire chi condanna gli assembramenti che si sono creati dopo la partita è soprattutto la variante Delta, che sta provocando un aumento dei contagi anche tra i giovani. In Italia, infatti, dal 6 al 12 luglio, l’incremento dei nuovi casi è stato del 56,6% rispetto alla settimana precedente, dopo 15 settimane consecutive di discesa. Una variante, però, che per fortuna non incide sulle ospedalizzazioni, come rimarca lo stesso Toti.

“Vero che il Covid torna a crescere – scrive su Facebook il governatore – è chiaro visto che finalmente i cittadini possono vivere. Ma chi adora il Covid come stile di vita e non sa rinunciare alla paura, non dice la verità: cresce la diffusione del virus, ma non crescono i pazienti in ospedale. Questo perché in Italia le persone fragili, quelle che vanno in ospedale se si ammalano, sono per larga parte vaccinate”.

E se molti paesi stanno decidendo di imporre di nuovo restrizioni più rigide e chiusure, lo fanno perché “non raggiungono il 5% della popolazione vaccinata. L’Italia è quasi al 60%, la Liguria anche oltre”, sottolinea Toti.

“Ci sono medici, presunti scienziati, forze politiche ed esponenti delle stesse che del virus hanno fatto un tema di rivalsa sociale, un sistema che impedisce alla gente la gioia, la voglia di vivere, il desiderio di ripartire. Altri che temono, quando tornerà la normalità, di scomparire dagli schermi con il loro soloneggiare. Basta ora. Le vaccinazioni vanno avanti, magari occupiamoci di spronare chi ancora non lo ha fatto. E su questo tutti i partiti e i leader politici abbandonino ogni ambiguità: non vaccinarsi è un male assoluto”, evidenzia.

E poi ritorna sui festeggiamenti di domenica notte: “Sono stato fino alle due in piazza con i ragazzi di Genova. Ci siamo stretti in una vittoria che ha il sapore del futuro, dopo tanti mesi di assenza di vita. Chi non capisce, si chiuda pure in casa anche senza Covid. Perché l’Italia non ha bisogno di lui!”, conclude il governatore.

leggi anche
Dehors Besio distrutto post finale
Brutta sorpresa
Festeggiamenti a Savona, distrutta vetrina di un bar: “Ancora danni, ma saremo noi a pagarli”
festa vittoria europei savona
La festa
Trionfo Italia a Euro 2020: la gioia dei tifosi in delirio invade le piazze savonesi
Un valbormidese a Wembley
Il racconto
Euro 2020, un valbormidese a Wembley: “Inglesi sportivi solo perché erano convinti di vincere”
Il punto tamponi della Croce Rossa alla stazione Principe
Aggiornamento
Covid, in Liguria 25 nuovi positivi: tornano a salire gli ospedalizzati
pullman nazionale roma euro 2020
Rivelazione
Euro 2020, la Nazionale festeggia su un autobus scoperto ma non era autorizzato dalla prefettura
festa vittoria europei savona
Curiosità
Ospedale San Paolo, a Savona nessun accesso al pronto soccorso durante i match dell’Italia a Euro 2020

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.