Territorio

“Cronache di Vadino”, il libro di Nicolò Staricco sulla storia della frazione ingaunaevento

Sarà presentato venerdì 6 agosto alle 21 presso le Opere Parrocchiali di San Bernardino

cronache di vadino

Albenga. Venerdì 6 agosto, ore 21, presso le opere parrocchiali di Vadino sarà presentato il libro “Cronache di Vadino” di Nicolò Staricco, giovane appassionato di storia, che ha studiato le fonti anche nell’Archivio Storico della Diocesi di Albenga-Imperia e si è laureato in teologia.

Il libro “Cronache di Vadino” tenta di raccogliere quante più informazioni possibili, sul piano storico, religioso, artistico e culturale, riguardanti la zona di Vadino, a Sud – Ovest di Albenga. L’obiettivo prefissato è valorizzare il territorio e ridefinire quell’identità “vadinese”, spesso dimenticata da quanti vi abitano e lavorano.

L’antica Vaynum porta con Albenga una storia che supera due millenni, una storia civile ma anche religiosa: si pensi ai primi santi che giunsero nell’età antica, Calocero, Martino di Tours e Verano di Cavaillon; altresì alle strutture religiose del territorio, il monastero della Gallinaria, fiorente intorno all’anno mille, il complesso di San Calocero e quello più tardo di San Bernardino.

Il parroco Don Stefano Crescenzo con queste parole: “Ricordati…. non dimenticare…” (dal libro del Deuteronomio), sottolinea che il ricordarsi da parte di Dio è un evento attivo e creativo: quando egli si ricorda vuol dire che fa sorgere una situazione nuova, cambia tutto; quando egli si ricorda pensa all’alleanza e crea legami, li rinnova…e così è importante ricordare per non lasciar cadere il dono e imparare a contemplare per instaurare relazioni nuove che sanno guardare al futuro riconoscendo e apprezzando ciò che il passato ci ha donato.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.