Campagna vaccinale

Covid, tutto pronto per gli Open Night. Toti: “Questa settimana 90mila somministrazioni”

In Asl2 si svolgeranno al Terminal Crociere di Savona (dalle ore 20 alle ore 23)

Vaccini Covid palacrociere

Savona. Sono in programma domani sera, giovedì e venerdì (21,22, 23 luglio) nei cinque principali hub della Liguria a Genova, Imperia, Savona, Chiavari e alla Spezia tre “Open Night” ad accesso libero, senza prenotazione, organizzata da Regione Liguria per la somministrazione delle prime e seconde dosi di vaccino anti Covid.

“Le tre serate, tutte ad accesso diretto, sono rivolte sia a chi deve ancora vaccinarsi per effettuare la prima dose con richiamo a 21 giorni per Pfizer e a 28 giorni per Moderna, sia a chi deve completare il ciclo con la seconda dose – ha spiegato il presidente di Regione Liguria e assessore alla Sanità Giovanni Toti -. Durante le tre open night sarà quindi possibile effettuare, senza prenotazione, la prima dose del vaccino Pfizer o anticipare la seconda dose, a condizione che siano sempre rispettati i tempi di somministrazione raccomandati dal ministero della Salute”.

“In particolare, sarà possibile effettuare le seconde dosi di Pfizer se la prima dose è stata fatta almeno 21 giorni prima (fino ad un massimo di 42 giorni), Moderna se la prima è stata fatta almeno 28 giorni prima (fino ad un massimo di 42 giorni) o effettuare la vaccinazione eterologa”.

“Infatti le persone con meno di 60 anni che abbiano fatto AstraZeneca potranno anticipare la seconda dose con Pfizer/Moderna se hanno ricevuto la prima da almeno 8 settimane (fino ad un massimo di 12 settimane)”.

“Questa settimana abbiamo oltre 80.000 prenotazioni di vaccini anti covid, al netto delle tre open night di mercoledì, giovedì e venerdì, per cui riteniamo di raggiungere quota 90.000 somministrazioni, che è sostanzialmente il target assegnato alla Liguria dalla struttura commissariale” conclude Toti.

Ecco gli hub vaccinali:
– In Asl1 le vaccinazioni verranno effettuate (dalle ore 19 alle ore 22) mercoledì al Palafiori di Sanremo, giovedì al Palasalute di Imperia e venerdì a Palabigauda a Camporosso;
– in Asl2 si svolgeranno al Terminal Crociere di Savona (dalle ore 20 alle ore 23);
– in Asl3 (dalle ore 19 alle ore 22) all’Hub della Fiera del Mare;
– in Asl 4 (dalle ore 19 alle ore 22) all’ Auditorium San Francesco Chiavari;
– in Asl5 (dalle ore 19 alle ore 22) mercoledì al Fitram della Spezia, giovedì a San Bartolomeo a Sarzana, venerdì a Levanto.

leggi anche
terapia intensiva coronavirus covid gaslini
Bollettino medico
Covid, boom di nuovi contagi: in Liguria 110 nuovi positivi
vaccino palacrociere
Successo
Open night, centinaia di persone in coda al Palacrociere. Prioli: “Riusciremo a fare 800 vaccinazioni”
L'open night vaccinale a Savona
Numeri
Open Night da record, in Asl2 somministrate 827 dosi. Toti: “Formula vincente”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.