Attacco

Covid, Pastorino: “Salute collettiva messa da parte”. Sansa: “Flop del piano vaccinale”

Critiche alla giunta Toti sulla sanità e sulla gestione dell'emergenza Covid

vaccino covid astrazenca

Liguria. “Gli open night vaccinali sono stati presi d’assalto e questo ha generato non pochi problemi logistici sia a La Spezia che a Genova: disorganizzazione, difficoltà operative da parte degli operatori sanitari rispetto alle prenotazioni, affollamento e molte persone, disincentivate dalle ore di coda fermi in piedi nella ressa, hanno preferito non vaccinarsi. Nonostante questi fatti allarmanti, la Giunta Toti va avanti a passi forzati alimentando polemiche e difficoltà sia tra gli operatori sanitari sia tra gli utenti”. A dirlo è il vicepresidente della commissione sanità Gianni Pastorino.

“Ma succede di peggio: c’è da sperare che le voci che circolano in ambienti sanitari di presunte richieste da parte del presidente Toti di ricoverare meno persone possibili contagiate dal Covid-19 per non danneggiare il turismo siano appunto solo voci – afferma il capogruppo di Linea Condivisa Gianni Pastorino – perché se fosse vero significherebbe che al presidente della nostra regione interessa di più salvaguardare l’interesse economico dei privati indipendentemente dal reale stato di salute dei cittadini e delle cittadine”.

“Inoltre, con la curva dei contagi nuovamente in salita, non possiamo farci trovare nuovamente impreparati: bisogna che A.Li.Sa. si attivi per coordinare le ASL liguri e creare dei reparti covid-free dove ricoverare i pazienti con altre patologie, e soprattutto un piano preciso che permetta una efficace e funzionante risposta pubblica alle richieste di visite specialistiche e necessità di interventi chirurgici programmati della popolazione ligure”.

“Sarebbe inaccettabile in autunno vedere la nostra sanità nuovamente allo sbando – conclude Pastorino -, nonostante l’impegno continuo dei nostri operatori sanitari, e incapace di trovare un equilibrio tra l’attenzione dovuta alla pandemia e la presa in carico di pazienti con altre patologie. Ma dal presidente e assessore alla sanità Toti ancora nessuna risposta, perché è più facile fare propaganda che occuparsi seriamente della salute della cittadinanza”.

In Consiglio regionale, nel dibattito sull’assestamento di bilancio, Ferruccio Sansa (Lista Ferruccio Sansa presidente) ha presentato la relazione di minoranza del gruppo: “Questo è il bilancio della maggioranza, dei partiti e della politica e non custodisce la Liguria di ieri, non ha cura della Liguria di oggi e non difende quella di domani. E’ un insieme – ha esordito – di misure che non sono legate ad un’idea della nostra terra, ma è un tentativo di mettere insieme solo una rete di interessi e di consenso. In quest’aula – ha aggiunto – non si parla di risorse che possono cambiare il destino delle persone, ma la giunta scrive emendamenti che sono solo mance politiche, l’unica cosa che conta è il voto e si discute, fra l’altro, solo di poltrone e non di nomine di qualità”.

“Sansa ha annunciato, fra gli altri, un ordine del giorno per abbassare del 50% l’Irap per le imprese che hanno risentito dell’emergenza Covid, attingendo ai fondi destinati alle attività di comunicazione di promozione. «E’ un bilancio mediocre – ha ripreso – dove si parla solo di somme impegnate, ma non effettivamente erogate”.

Il consigliere ha criticato, in particolare, le misure sulla sanità: “I dati dichiarano il fallimento della campagna regionale sul Covid, la settimana scorsa la Liguria era penultima per dosi somministrate rispetto a quelle ricevute ed è al 14esimo posto per dosi somministrate rispetto alla popolazione. Con il Covid, inoltre, la giunta, ha smantellato in modo definitivo il sistema sanitario ligure pubblico”.

Sansa ha poi citato la fuga di pazienti in altre regioni: “I difetti della sanità ligure esistono e si vedono anche nell’assestamento, temo, inoltre, che il pareggio sia raggiunto solo abbassando la qualità dei servizi, mentre anche prevenzione è stata messa da parte». Sansa ha poi ricordato le obiezioni della Corte dei conti sul progetto regionale del nuovo ospedale Galliera di Genova e dell’ospedale del Felettino e ha illustrato alcuni ordini del giorno collegati ai provvedimenti economici oggi in discussione.

leggi anche
L'open night vaccinale a Savona
Sprint
Vaccino Covid, le open night sono un successo: altre tre in programma la prossima settimana
vaccino covid
Dati
Vaccino Covid, Toti: “Il 74% degli operatori scolastici ha ricevuto almeno la prima dose”
Vaccini Covid palacrociere
Come funziona
Vaccino Covid, prossima settimana le open night per chi vuole anticipare la seconda dose
sala operatoria infermieri generica intervento ospedale covid
Il bollettino
Coronavirus, in Liguria altri 144 nuovi casi: stabili le terapie intensive

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.