Su rotaie

Continua a crescere la flotta dei treni in Liguria: in arrivo un nuovo “Pop” domani

Salgono a 23 i nuovi treni regionali

Liguria. Da domani si aggiunge un nuovo treno Pop che porta a 11 il numero dei nuovi convogli ad un piano e a 23 i nuovi treni regionali (Jazz, Rock e Pop) in circolazione in Liguria.

Il convoglio circolerà sui binari tra Savona–Genova–Sestri Levante e Genova-Busalla-Arquata e fa parte della fornitura di 48 nuovi treni previsti nel contratto di servizio sottoscritto a gennaio 2018 da Regione Liguria e Trenitalia (Gruppo Fs Italiane) con investimenti per 557,7 milioni di euro, di cui 390 per il rinnovo della flotta regionale che permetteranno di far scendere l’età media dei treni a cinque anni.

Il nuovo treno mono piano può trasportare fino a 530 persone con oltre 300 posti a sedere e può raggiungere una velocità massima di 160 km/h dotato di area passeggini prese usb e di corrente a 220V per ricaricare tablet e smartphone. Avrà 32 videocamere a circuito chiuso con riprese live per un viaggio in sicurezza ed informazioni ai passeggeri su monitor di dimensioni doppie rispetto al passato.

Si tratta di un treno ecosostenibile, riciclabile fino al 97% con una riduzione del 30% dei consumi energetici rispetto ai treni precedenti, così come l’utilizzo di materie prime provenienti dal riciclo, caratterizzano l’impronta ecologica del treno Pop e sei posti bici con prese elettriche per ricaricare i modelli di nuova generazione. Presenti inoltre due postazioni dedicate ai diversamente abili collocate nelle immediate vicinanze delle porte di accesso e dei servizi igienici, così da ridurre al minimo gli spostamenti all’interno del treno. I mezzi sono costruiti in modo facilitare salita e discesa delle persone a ridotta mobilità.

“Stiamo rispettando le consegne così come previsto dal Contratto di Servizio del 2018 con Trenitalia – commenta l’assessore regionale ai Trasporti Gianni Berrino -. Siamo arrivati a 23 nuovi treni, oggi con la consegna del nuovo treno Pop che entrerà in servizio domani siamo all’undicesimo del 2021: entro la fine del 2023 ne saranno consegnati 48 tra ‘Pop’ e ‘Rock’ che faranno abbassare considerevolmente fino a 4,8 anni l’età media dei treni circolanti in Liguria assicurando al contempo anche una maggiore resa del servizio dal punto di vista del comfort, della sicurezza e dell’affidabilità”.

leggi anche
treno regionale rock
Novità
Treni, un nuovo Rock tra Savona e Sestri: salgono a 24 i nuovi convogli

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.