Conti e numeri

Consiglio regionale su investimenti e misure economiche: “Trasporto pubblico (anche via mare) e nuovi aiuti alle imprese”

L'esercizio finanziario e i capitoli sulle risorse per superare le conseguenze della crisi pandemica

consiglio regionale covid

Liguria. Dibattito in Consiglio regionale sui provvedimenti economici (Rendiconto, Assestamento, DEFR e Misure per la ripresa e resilienza ligure).

Lilli Lauro (Cambiamo con Toti presidente), presidente della I Commissione Affari Generali, Istituzionali e Bilancio, ha illustrato il Disegno di legge 72 “Rendiconto generale dell’amministrazione della Regione Liguria per l’esercizio 2020”: “Il Rendiconto rappresenta la verifica di quanto è stato possibile realizzare attraverso il confronto fra le previsioni del bilancio ed i risultati definitivi conseguiti. L’esercizio 2020 – ha detto – è stato profondamente segnato dagli effetti dello stato di emergenza sanitaria legata al diffondersi dell’epidemia da Covid-19, che ha provocato pesanti impatti sull’economia mondiale, europea ed italiana, con gravi ripercussioni in ambito sociale ed economico”.

“Abbiamo avuto un rallentamento del sistema economico del paese, per le misure che sono state adottate con lo scopo di contenere gli effetti della pandemia e per la sospensione di attività non ritenute strettamente necessarie”.

Entrando nel dettaglio il presidente ha spiegato: “Il Rendiconto generale è composto dal conto del bilancio, dal conto economico e dal conto del patrimonio. Il conto del bilancio descrive i risultati finali della gestione e coincide con il conto consuntivo, dove si evidenzia dove si evidenzia un saldo cassa al 31 dicembre 2020 di 294 milioni e 660 mila euro e un avanzo di competenza dato dalla differenza tra entrate accertate e spese impegnate, sempre al netto dei residui, di 103 milioni e 170 mila euro e quindi, sommando il fondo cassa e i residui passivi, abbiamo – ha sottolineato – un risultato di amministrazione che prevede un avanzo di 303 milioni e 566 mila registrando, in questo modo, un aumento di circa 100 milioni rispetto al saldo finanziario del 2019”.

Il presidente della I Commissione ha poi analizzato nel dettaglio la situazione delle entrate e della spesa delineata nel Rendiconto. Fra le spese relative al trasporto pubblico, Lauro ha sottolineato la necessità, vista anche la recente crisi della rete autostradale ligure, di implementare il trasporto pubblico via mare e ha illustrato gli impegni assunti dalla Regione a sostegno delle imprese e del commercio colpiti dalla crisi pandemica.

Al termine della sua relazione sugli impegni assunti dalla Regione per fronteggiare la crisi, Lauro ha concluso: “La Regione è riuscita a rispettare i pressanti vincoli realizzando non soltanto il pareggio di bilancio, ma anche l’avanzo richiesto, che per l’anno 2020 ha impedito di utilizzare risorse per 26 milioni di euro. Sono stati realizzati investimenti diretti e indiretti che verranno completati entro i prossimi 5 anni per un importo pari al fondo non trasferito dallo Stato, che per il 2020, in Liguria ammonta a 28.2 milioni di euro, cui si aggiungono 21 milioni di investimenti autofinanziati. Il totale dell’impegnato per investimenti, quindi, risulta essere di 305 milioni al quale aggiungiamo 123 milioni del Fondo Pluriennale vincolato in conto capitale, che rappresenta lo sforzo della Regione in investimenti per gli anni futuri”.

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.