Attacco

Consiglio regionale, la minoranza: “Toti di nuovo assente, grave mancanza di rispetto”

"Non escludiamo di segnalare quanto occorso oggi alla Corte dei conti: qui ci sono, a nostro avviso, gli estremi per un danno erariale all'Ente"

Consiglio Regionale Votazione Toti

Liguria. “Questa mattina, per l’ennesima volta, il presidente di Regione ha dato buca… nonostante fosse stato lui a chiedere espressamente che questa settimana il Consiglio regionale si tenesse di lunedì, e cioè oggi, anziché di martedì, visto che domani ci sarà il Forum dell’Ambrosetti”.

Lo dichiarano Luca Garibaldi, Fabio Tosi, Ferruccio Sansa e Gianni Pastorino, rispettivamente capigruppo di PD, M5S, Lista Sansa e Linea Condivisa, a cui non è andata giù l’assenza di Toti. L’intera minoranza, infatti, è uscita dall’aula in segno di protesta. 

“La priorità di un consigliere regionale, di un assessore regionale e di un presidente di Regione è l’essere presenti per i lavori in Aula. Per tutti noi, l’assenza di oggi è del tutto ingiustificata: abbiamo infatti appreso che Toti presenzierà a una conferenza stampa di presentazione del Waterfront di Levante. Partecipare a una conferenza stampa vale come impegno istituzionale? Non ci risulta“.

“Non escludiamo, come gruppi di minoranza, di segnalare quanto occorso oggi alla Corte dei conti: qui ci sono, a nostro avviso, gli estremi per un danno erariale all’Ente”, fanno poi sapere i gruppi dell’opposizione.

“Il presidente ha mancato di rispetto all’Assemblea legislativa, e dunque ai cittadini, venendo meno all’impegno preso”, concludono.

Enrico Ioculano (Pd-Articolo Uno) ha chiesto di ricevere risposta scritta alle proprie interrogazioni, rinviando alla prossima seduta utile un’interpellanza.
Selena Candia (Lista Ferruccio Sansa presidente) ha chiesto di avere la risposta scritta per le proprie interrogazioni e di rimandare quelle dei colleghi del gruppo oggi assenti (Centi e Sansa, ndr) e, inoltre, ha lamentato la scarsa presenza degli assessori durante le precedenti sedute: “Spesso abbiamo problemi con gli assessori – ha detto – che danno la loro disponibilità a partecipare, ma poi si presentano ad orari sempre diversi, rendendo difficile il nostro lavoro”.

Sergio Rossetti (Pd-Articolo Uno) ha dichiarato: “Ci sono certamente dei compiti istituzionali, ma non necessariamente l’assessore e il presidente devono partecipare a tutti i compiti istituzionali, in quanto possono anche delegare altri”.

Roberto Arboscello (Pd-Articolo Uno) ha contestato il fatto che il presidente della giunta e assessore alla sanità Toti deleghi, in sua assenza, l’assessore Scajola a rispondere alle interrogazioni di sua competenza e ha condiviso la proposta di abbandonare l’aula. Anche Arboscello ha chiesto di avere risposta scritta alle proprie interrogazioni.

Armando Sanna (Pd-Articolo Uno) ha ritirato la risposta scritta che ha presentato e che era stata inserita all’ordine del giorno della seduta di oggi.

Il presidente dell’assemblea, Gianmarco Medusei, ha ricordato che per rispondere alle interrogazioni erano stati delegati altri assessori tutti presenti: “Mi limito ad applicare il regolamento – ha detto rispondendo agli interventi della minoranza – e questo prevede che non ci possa essere risposta scritta se l’assessore è presente in aula. Mi dispiace per questa situazione, non ci facciamo una bella figura come istituzioni”.

Più informazioni
leggi anche
roberto arboscello
Gioventù al centro
Inaugurazione Stephan El Shaarawy Academy, Arboscello (PD): “Questa academy potrà dare tanto a Savona e Legino”

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.