Attese e ufficialità

Consiglio Ligure Lnd, mentre sono stati definiti i format di Eccellenza e Promozione il Vado continua a sperare nella Serie D

Nella giornata di mercoledì sono state prese delle importanti decisioni in merito alla ripartenza dei campionati regionali e provinciali

lnd

Mercoledì 21 luglio è stata una giornata cruciale. Il Consiglio direttivo del Comitato Regionale Ligure della Lega Nazionale Dilettanti ha infatti deciso i format in vista della prossima stagione. È così stata sancita la sorte dei campionati di Eccellenza, Promozione e Prima Categoria, questo con sullo sfondo il tema “ripescaggio Vado” che sta tenendo banco in tutta la regione. I rossoblù infatti, viste le probabili esclusioni dalle categorie superiori, potrebbero beneficiare dell’ottimo punteggio che li vedrebbe addirittura ai primi posti della graduatoria dedicata, ma di questo tema ci occuperemo prossimamente.

Eccellenza

Sono infatti stati i campionati regionali l’argomento principale della riunione presieduta dal presidente Giulio Ivaldi con i propri colleghi. Alla soddisfazione per l’iscrizione di tutte le squadre aventi diritto delle varie categorie ha così fatto seguito il comunicato del giovedì, una nota in cui dai vertici del calcio locale sono stati illustrati appunto i vari format con cui si ripartirà a settembre. Sarà il weekend del 12 del mese appena citato ad assistere al calcio d’inizio dell’Eccellenza 2021/2022, questo con le 22 squadre partecipanti previste pronte a sfidarsi in due gironi da undici.

La formula sarà la seguente: le prime cinque avranno accesso alla fase dei playoff validi per tentare di centrare la promozione nella categoria successiva, ciò mentre ad essere condannata sarà direttamente l’ultima squadra di ogni girone. Successivamente ci sarà un torneo finale con le ultime quattro o cinque di ogni raggruppamento per decidere le altre retrocessioni, questo per un totale come intuibile di 4 o 5 addii.

Promozione

In Promozione invece il format sarà quello di sempre: due gironi composti da quindici club. La formula inoltre dovrebbe rimanere la stessa di sempre, ovvero un salto di categoria in Eccellenza per girone (quindi le prime classificate). A retrocedere saranno invece i fanalini di coda di ogni graduatoria.

Prima Categoria

Per questo campionato ci sarà ancora da attendere. Il consiglio sta infatti ancora valutando sul come suddividere le 65 squadre iscritte, una riflessione che comunque dovrebbe risolversi in tempi non troppo dilatati. 5 gironi da 13 squadre oppure 4 da 16 in caso di ripescaggio del Vado? Queste le ipotesi in attesa di qualche ufficialità in tal senso.

Tema ripescaggi

Ci sarà quasi sicuramente un salto di categoria tra la Promozione e l’Eccellenza. La Promozione attualmente conta infatti 31 squadre iscritte, questo a fronte di un format che ne prevede 30. Continua però a tenere banco la situazione relativa alla società del presidente Franco Tarabotto: se il Vado venisse infatti richiamato per disputare la Serie D, allora le “promozioni d’ufficio” diventerebbero due. Per effetto domino questa situazione causerebbe anche un ripescaggio dalla Prima Categoria alla Promozione.

La riflessione

Qualche data è dunque stata svelata e i format sembrano chiari, questo con però ancora diversi punti interrogativi relativi soprattutto alla Serie D. Riuscirà il Vado a tornare nel primo livello del calcio dilettantistico tramite “un salvataggio in extremis” per il secondo anno consecutivo? Nel caso, siamo sicuri che questo giovi al calcio savonese? Tramite il mercato Tarabotto e l’organigramma dirigenziale stanno mandando dei messaggi forti e chiari, la scommessa dovrebbe però essere quella diriuscire a creare una rosa che possa davvero dare lustro allo sport più seguito in provincia, troppo spesso sofferente a causa di defezioni e retrocessioni anzichè gioioso e competitivo come ai tempi dell’invincibile Albissola di mister Fabio Fossati o dell’attrezzato Savona partecipante ai campionati di Serie C e proprio di Serie D. Parola prima ai vertici del calcio dilettantistico, poi al campo: la stagione 2021/2022 è sempre più vicina. 

leggi anche
Generico luglio 2021
Rinnovamento
Calcio, Vado FC: presentati mister Solari e tre nuovi innesti
Vado presentazione stagione 2021/2022
Motori accesi
Vado, sarà Serie D oppure Eccellenza? Nel frattempo ecco la presentazione della rosa rossoblù

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.