Celle Ligure. Era stato anticipato venerdì scorso, ora è arrivata la data ufficiale: venerdì 23 luglio riaprirà a doppio senso di marcia la via Aurelia a Celle Ligure, nel tratto tra il km 565+120 e 565+220, dopo i lavori di ripristino che erano iniziati a ottobre e che hanno creato non pochi danni alla viabilità stradale.
A dirlo è l’assessore regionale alle infrastrutture e alla protezione civile Giacomo Giampedrone dopo l’intesa siglata tra Regione Liguria e ANAS per andare incontro alle esigenze degli operatori turistici e delle categorie economiche in vista della ripartenza e della pausa estiva.
“Sono soddisfatto che si sia potuto trovare un’intesa tra ANAS e l’impresa – spiega l’assessore Giacomo Giampedrone – e che si sia deciso di riaprire a doppio senso e non più a senso unico alternato, in modo da consentire uno sfogo alla viabilità durante tutto il periodo estivo. Tutto questo si è reso necessario per far fronte a una situazione molto complessa dal punto di vista autostradale, in modo da ridurre anche i disagi connessi ai cantieri”.
“Mi pare che tutti insieme siamo riusciti ad andare incontro il più possibile alle esigenze degli automobilisti, soprattutto in questo periodo estivo – aggiunge Giampedrone – tenendo conto che anche durante l’apertura a doppio senso di marcia i lavori di consolidamento degli edifici sotto il rio Santa Brigida proseguiranno. Per poi riprendere a pieno regime a metà settembre e concludere definitivamente a novembre le opere di adeguamento idraulico del rio Santa Brigida con l’ultimo posizionamento degli scatolari”.
Soddisfatto anche il sindaco di Celle, Caterina Mordeglia, che afferma: “La maggioranza consiliare ed io apprendiamo con soddisfazione che si sia arrivati ad un accordo fra le parti, che si riprendano i lavori in questa settimana e che si riapra a doppio senso di circolazione la via Aurelia per la stagione estiva. E’ una notizia importante non solo per Celle, per i residenti e i turisti, per gli operatori commerciali ma anche per tutto il levante savonese”. La buona notizia è arrivata dopo mesi di colloqui a 360 gradi da parte del primo cittadino che non ha mai messo in secondo piano la vicenda del semaforo.
leggi anche

Celle, dato l’ok al consolidamento delle case: presto la strada tornerà (temporaneamente) a doppio senso
