Cairo Montenotte. Approvata, ieri sera, in consiglio comunale la riduzione della tassa sui rifiuti. Oltre ad uno sconto pari al 5% per tutte le utenze domestiche, per le attività economiche colpite maggiormente dall’emergenza Covid, le tariffe sono state dimezzate e per alcune categorie addirittura azzerate.
Nel dettaglio, associazioni e alberghi potranno contare su una riduzione della Tari del 50%, sconto che sale al 65% per bar e ristoranti. Mentre discoteche e night (sei in totale sul territorio), così come gli impianti sportivi, ovvero le categorie più danneggiate dalla pandemia, saranno esentati dal pagamento della tassa, grazie ad uno sconto del 100% per l’anno 2021.
Una riduzione che è stata possibile grazie ai contributi ricevuti dal Governo e al disavanzo del fondo di riserva del bilancio 2021. “Per il secondo anno consecutivo, abbiamo deciso di utilizzare questi fondi per ridurre la Tari e quindi gravare meno sulla famiglie e le attività economiche, piuttosto che investirli in altre opere o iniziative” spiega il sindaco Paolo Lambertini.
“Inoltre, alle attività che vendono prodotti alimentari – soprattutto supermercati – e hanno aderito al progetto ‘No spreco’, sarà garantito uno sconto di 500 euro sulla tassa dei rifiuti. L’iniziativa prevede che i prodotti vicini alla scadenza vengano consegnati alla Caritas tramite l’Anteas, associazione che poi provvede a distribuirli a coloro che ne hanno necessità. In questo modo i supermercati non producono rifiuti e aiutano gli altri”, conclude Lambertini.