Affondo

Bufera sul maxi concorso Oss, sindacati e minoranza in Regione: “Poco rispetto per gli operatori”

Critiche dalle sigle sindacali di categoria e dal consigliere Gianni Pastorino

assistenti sanitari

Liguria. “Le indiscrezioni che stanno giungendo in queste ore relative alla probabilità di un blocco del concorso per operatori socio sanitari le stiamo verificando a livello regionale: una incresciosa situazione”.

Così i sindacati di categoria sullo stop, a causa dei ricorsi, del concorso per operatori socio sanitari indetto da Alisa.

“Esigiamo quindi immediatamente da parte Alisa un riscontro formale, vogliamo risposte in merito al concorso che sia esso sospeso oppure no” concludono.

Il Tribunale amministrativo per la Liguria ha disposto l’annullamento della prova pratica del concorso pubblico per 274 posti bandito da Alisa: “Le lavoratrici ed i lavoratori non hanno alcuna informazione su alcunché, a loro evidentemente si chiede solo di ‘lavorare e tacere’, con totale mancanza di rispetto verso le loro fatiche, la loro professionalità e la loro cura nei confronti de i nostri malati, per di più in epoca di pandemia covid. E’ urgente e doveroso che Alisa e Regione Liguria prendano decisioni e informino lavoratrici e lavoratori, oltre che le loro rappresentanze sindacali e la cittadinanza. E’ urgente e doveroso chiedersi perché una quantità rilevante dei bandi formulati vengano continuamente impugnati, vanificando così gli sviluppi occupazionali che gli stessi determinerebbero” dichiara il capogruppo di Linea Condivisa Gianni Pastorino.

“A fronte di questo nuovo stop, la prima cosa che dovrebbe fare ALISA è la proroga di tutti i contratti in essere a tre anni, per arginare questa drammatica emergenza” Conclude il consigliere.

Per Alisa, invece, la modalità operativa adottata sia in realtà più sicura di quella auspicata dal Tar, in quanto ogni candidato ha dovuto inserire sul proprio elaborato uno specifico e univoco codice a barre fornito al momento della prova”.

Si sta quindi ancora valutando di ricorrere al Consiglio di Stato.

leggi anche
concorso oss
Dopo un anno
Concorso Oss, oggi il replay: alla selezione candidati da tutta la Liguria, 52 posti nel savonese

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.