Paura

Avvistato uno squalo bianco nel Mar Ligure: l’incontro con un esemplare di cinque metri

L'esemplare avrebbe divorato in grosso tonno appena pescato mentre stava per essere issato nel peschereccio

squalo
Immagine di repertorio

Liguria. Un grande pesce spada divorato in pochi istanti da un enorme esemplare di squalo arrivato improvvisamente vicino al peschereccio. Questa la scena a cui hanno assistito alcuni pescatori liguri qualche giorno fa a largo di Imperia, mentre erano di rientro da una battuta di pesca.

Tutto avvenuto in pochi secondi, come raccontato da ImperiaNews e poi riportato dalla pagina facebook di Limet: l ’equipaggio del peschereccio dell’Ilde II si sarebbe imbattuto in un ‘carcarodonte’, Carcharodon carcharias, chiamato anche grande squalo bianco. Le foto che sono riusciti a scattare sono poi state fatte visionare da un biologo marino, che avrebbe confermato il riconoscimento del grande predatore, anche se al momento non ci sarebbero segnalazioni ufficiali registrate dalla Guardia Costiera.

Lo squalo bianco, che può arrivare a misurare anche oltre i 5 metri di lunghezza, forse come quello avvistato in Liguria, è una specie diffusa in acque fredde o temperate tra gli 11 e 24°C, per cui è soprattutto diffuso nel mare dell’Australia, del Sudafrica e del Messico. Non è raro vederlo anche nel Mediterraneo, dove negli anni sono state registrate alcune aree riproduttive a largo di Sicilia, Malta e Tunisia. Ma nel Mar Ligure sarebbe un’assoluta novità.

Più informazioni
leggi anche
codamozza balena
Spettacolo
La balena “Codamozza” dà spettacolo e incanta nel mare di Alassio
balena grigia
Dal mondo
Evento eccezionale a Ponza: balena grigia avvistata sotto costa, non si vedeva dal 2010
Codamozza
Impresa
La balena “Codamozza” al largo di Finale Ligure, viaggio lunghissimo dalla Sicilia

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.