Responsabilità

Autostrade, Toti: “Ritardi e negligenze con pesanti conseguenze sul Pil regionale”

Dopo un altro incidente e le lunghe code che bloccano la circolazione autostradale

Incendio camion in galleria A10

Liguria. “Più volte ci siamo seduti con il ministero, non vogliamo banalizzare il tema della sicurezza perché se i lavori per rendere più sicure le nostre strade vanno fatti bisogna farli e i tecnici devono dirci quando. Ma occorre che qualcuno si prenda la responsabilità di dire come, quando e con quale prospettiva si metterà a posto la rete: non credo che l’operazione perfettamente riuscita che uccide il paziente sia qualcosa di auspicabile da parte di nessuno”.

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti torna sul caos autostrade liguri a seguito dell’incidente che si è verificato oggi sull’A10, provocando la chiusura del tratto interessato e lunghe code.

“Il report Liguria 2030 di Ambrosetti – prosegue Toti – evidenzia che i ritardi e le negligenze nel settore delle infrastrutture costeranno alla Liguria quasi mezzo punto di Pil all’anno. È un numero che i liguri non meritano e che non ci possiamo permettere”.

“È chiaro a tutti che gli incidenti sono imprevedibili – afferma il governatore – e rientrano nella statistica, ma è altrettanto chiaro che un’autostrada fatta di cambi di carreggiata, corsie uniche e molti altri momenti di peripezia automobilistica ovviamente non fanno che aumentare il tasso di incidentalità”.

“Tutto questo genera i problemi che abbiamo più volte evidenziato per il trasporto di medicine, talvolta per le ambulanze dirette nei nostri ospedali e genera certamente il caos per i nostri porti con un danno all’intero paese sulla logistica più importante in Italia, quella dei porti liguri, oltre al danno per il turismo” conclude.

Più informazioni
leggi anche
Coda A10
Di nuovo caos
Altra mattinata da incubo in autostrada: 5 km di coda tra Varazze e Albisola

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.