Savona. Ha preso il via oggi, lunedì 12 luglio, presso l’usuale sede dell’aula magna della Asl2 savonese la 40^ edizione del corso propedeutico di chirurgia della mano, intitolato a Renzo Mantero.
Il format del corso, destinato a medici specializzandi o già specialisti in ortopedia o chirurgia plastica e a fisiatri, fisioterapisti e terapisti occupazionali che abbiano interesse nell’apprendere la metodologia di base e le principali tecniche di trattamento delle lesioni traumatiche e delle patologie della mano, è da 40 anni particolarmente apprezzato da tutti i partecipanti, provenienti da ogni parte d’Italia, soprattutto per il grande spazio dedicato alle esercitazioni pratiche, che permettono ai discenti di sperimentare le tecniche chirurgiche e microchirurgiche fondamentali per affrontare il trattamento delle lesioni della mano.
La validità del corso è testimoniata dalla sua inclusione nei programmi di insegnamento specialistico delle Università di Genova, Milano e Padova. Il corso è diretto dal dottor Mario Igor Rossello, direttore della struttura complessa ortopedia traumatologia ad indirizzo chirurgia della mano di ASL2.
La cerimonia inaugurale è stata quest’anno particolarmente ricca ed adeguata alla ricorrenza: domenica 11 luglio alle 20.45 nella suggestiva sede del Piazzale del Maschio, nel complesso monumentale del Priamar di Savona, dopo i consueti saluti di rito delle autorità e la presentazione del corso, è stato infatti presentato il testo “Il sapere della mano, dalla medicina all’Arte-vita, opere ed eredità di Renzo Mantero” scritto da Mario Igor Rossello e Gianfranco Barcella per Edizioni Erga di Genova; ha chiuso la serata una originale selezione dell’opera di Mozart “Così fan tutte”, ovvero l’essenza al femminile, curata dal maestro Franco Giacosa e organizzata grazie alla collaborazione tecnica dell’Opera Giocosa.