L’Amatori Pallacanestro Savona è ufficialmente iscritta al campionato di A2 femminile, dopo aver conquistato sul campo il diritto a parteciparvi. Una notizia lieta per il panorama savonese e ligure in generale. La pandemia e le conseguenti ricadute sul tessuto economico e sulle sponsorizzazioni rendono più che mai incerte anche le promozioni/salvezze maturate sul campo. Basti pensare alla pallavolo, con Carcare che ha rinunciato alla B2 e con l’Olympia Voltri che non giocherà in A2.
Visti premessa e quadro generale, risulta dunque doppiamente una lieta novella l’annuncio del club savonese: “Amatori Pallacanestro Savona è lieta di annunciare di essersi ufficialmente iscritta alla serie A2 femminile di basket, secondo campionato nazionale, sciogliendo ogni riserva ed adempiendo agli obblighi necessari sia procedurali che economici con la Federazione Italiana Pallacanestro e con la Lega Nazionale Basket Femminile nei modi e nei termini previsti nella giornata di lunedì 19 luglio”.
Un comunicato attraverso il quale la società rende note le prime news relative a staff tecnico e rosa delle giocatrici: “Comunichiamo la conferma anche per la stagione 2021/2022 del capo allenatore Roberto Dagliano e del suo staff tecnico composto da Giacomo Cacace e Vito Faranna oltre alla preparatrice Jennifer Piras, fautori dei successi della stagione appena conclusa”.
Così Roberto Dagliano: “Sarà una difficile impresa ma proveremo a salvarci anche all’ultimo secondo dell’ultima partita di play- out attraverso la forza del gruppo che è stata la vera arma vincente della nostra promozione”. Lato squadra, Amatori saluta e ringrazia Irene Tosi che temporaneamente lascia la squadra per motivi di studio e comunica che disputerà le partite interne del girone Sud nel palazzetto dello sport “Pagnini” di Savona quale nuovo campo di casa.
Amatori e Pallacanestro Vado insieme comunicano inoltre la nomina a coordinatore generale di Stefano Dellacasa per entrambe le società. Dellacasa afferma: “Avevamo una solo settimana di tempo per un minimo di programmazione sia economica sia tecnica che ci consentisse di decidere se affrontare l’avventura della A2 o cedere il titolo per il quale ci erano state proposte almeno quattro offerte concrete. Il cuore ha prevalso sulla ragione. Non ce la siamo sentita di tradire il lavoro fatto in queste ultime quattro stagioni , nelle quali la squadra è passata dalla serie C alla serie A2, per tutti quelli che avevano contribuito a questo successo. Ora cercheremo di integrare la rosa puntando sull’orgoglio di atlete savonesi e liguri e dando spazio alle ragazze del vivaio. Al contempo cercheremo di consolidare il rapporto con il territorio sia per quanto riguarda la collaborazione con le società limitrofe, sia per il rapporto con vecchi e nuovi sponsor”.