Fondi

Albenga, riduzione previsione di entrata di 300mila euro. Pelosi: “Razionalizzazione della spesa, ma nessuna riduzione ai servizi”

"Nonostante le difficoltà legate alla pandemia continuiamo a guardare al futuro, a effettuare opere ed interventi per la nostra città portando avanti progetti, anche attraverso l’affidamento di incarichi professionali, che ci permetteranno di partecipare a bandi"

Generico luglio 2021

Albenga. “Purtroppo stiamo vivendo anni difficili a causa dell’emergenza Covid che, anche quest’anno ha comportato una riduzione della previsione di entrata di circa 300 mila euro”. A dirlo è l’assessore del Comune di Albenga, Silvia Pelosi, in merito al consiglio comunale di ieri sera, che ha visto discutere importanti pratiche relative alla variazione di bilancio.

“Nonostante la parziale compensazione delle minori entrate con i trasferimenti dello Stato (che attualmente sono stati assegnati in quantità decisamente inferiore allo scorso anno), è stato necessario provvedere ad un’operazione di razionalizzazione della spesa che, grazie al senso di collaborazione dimostrato dagli assessori, non comporterà una riduzione dei servizi ai cittadini” specifica l’assessore.

“Sono soddisfatta del lavoro che stiamo portando avanti come amministrazione, grazie al prezioso contributo degli uffici comunali che ringrazio per il lavoro svolto sempre con grande impegno e serietà – riprende Pelosi -. L’obiettivo che da sempre stiamo perseguendo, nonostante le difficoltà legate alla pandemia, è quello di non ridurre i servizi ai cittadini, dare contributi a privati, agevolare le attività commerciali e, al contempo, continuare a guardare al futuro, effettuare opere ed interventi per la nostra città portando avanti progetti, anche attraverso l’affidamento di incarichi professionali, che ci permetteranno di partecipare a bandi ed ottenere finanziamenti”.

“Con l’assestamento di bilancio si è provveduto anche ad applicare l’avanzo di amministrazione per 1.842.431 euro, su varie voci – spiega l’assessore ingauno, entrando nel dettaglio delle scelte effettuate -. In particolare, tra gli altri, voglio ricordare gli investimenti che stiamo continuando a fare sugli edifici scolastici presenti sul territorio. La sicurezza dei nostri ragazzi è una priorità, per questo abbiamo investito altri 85 mila euro per il ripristino strutturale delle scuole Paccini, somma che si va ad aggiungere a quelle già stanziate per l’adeguamento sismico e antincendio (650 mila euro)”.

“Ricordo inoltre – aggiunge Pelosi -, che sono iniziati anche i lavori di adeguamento sismico e antincendio sulle scuole di via degli Orti (680 mila euro) e abbiamo effettuato anche l’adeguamento sismico del Liceo Giordano Bruno(350 mila euro). Abbiamo stanziato 70 mila euro per l’acquisto di uno scuolabus e di un Porter necessario per i servizi tecnici. Ben 75mila euro sono stati riservati agli incarichi professionali che serviranno per effettuare progetti indispensabili per accedere ai bandi ed ottenere finanziamenti regionali, statali o anche europei”.

“Attenzione anche alle necessità quotidiane che presenta una città come Albenga – riprende l’assessore -, infatti abbiamo riservato 200 mila euro per gli investiti sul patrimonio comunale che saranno utilizzati per effettuare asfalti, pulizia di rii e fossati ed affrontare tutte le necessità che si presenteranno. Questi, naturalmente, sono solo alcuni degli investimenti che abbiamo fatto e che evidenziano la nostra buona amministrazione che guarda sia alla programmazione sistematica degli interventi che al futuro con progetti in grado di migliorare diversi aspetti della nostra città” conclude l’assessore Pelosi.

“La variazione di bilancio votata ieri è espressione di un’amministrazione matura che ha tra i propri obiettivi la programmazione che necessariamente passa dalla progettazione – è il commento del sindaco Riccardo Tomatis -. Prova ne sono i numerosi interventi che in questi giorni vengono realizzati sulle scuole o quelli che riguardano il contenimento del rischio idrogeologico e la difesa del litorale”.

“Attraverso il bilancio si possono capire le finalità di un’amministrazione e la nostra dimostra, una volta di più, di dare la priorità a investimenti concreti che, magari apparentemente non danno visibilità, ma pongono le basi per poter realizzare le opere future” conclude il primo cittadino ingauno.

Più informazioni

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.