Tesori

Albenga, proseguono gli scavi a San Clemente: riportate alla luce una decina di sepolture e la piscina delle terme romane

I risultati fino ad ora ottenuti dagli scavi saranno presentati alla popolazione venerdì 23 luglio direttamente nell’area del sito

San Clemente Albenga

Albenga. Proseguono gli scavi iniziati nel mese di marzo presso il sito archeologico di San Clemente ad Albenga.

Le attività continuano tra mille difficoltà dovute essenzialmente al livello costantemente alto del fiume che rende complicato scavare e documentare le evidenze messe in luce. Malgrado ciò, sono state portate a termine le indagini all’interno della natatio, la grande piscina delle terme di età romana.

Si è dapprima scavata la necropoli qui sviluppatasi a partire dal V secolo, quando le terme furono abbandonate e nell’area sorse il più antico edificio di culto. Una decina di sepolture di diversa tipologia: semplici fosse scavate nel terreno, tombe all’interno di sarcofagi in Pietra di Finale, sepolture infantili in anfora.

San Clemente Albenga Sepoltura
Sepoltura appartenente alla necropoli sviluppata nella piscina delle terme (VI secolo)

Si è poi potuta documentare la possente struttura della grande vasca, completamente impermeabilizzata con uno spesso strato di cocciopesto e munita di un sistema di smaltimento delle acque che denota un’alta capacità ingegneristica.

Gli scavi, che proseguiranno fino alla fine di settembre, si concentreranno ora all’interno della chiesa per poter indagare le diverse fasi dell’edificio di culto che ebbe una vita molto lunga, dal V al XVII secolo.

I risultati fino ad ora ottenuti dagli scavi saranno presentati alla popolazione venerdì 23 luglio direttamente nell’area del sito. A causa delle disposizioni vigenti legati all’emergenza sanitaria in corso, la prenotazione è obbligatoria presso lo IAT di Albenga (3355366406) e l’evento si terrà in due turni, il primo alle 18 il secondo alle 18.30.

Più informazioni
leggi anche
San Clemente Albenga
Scoperte
Albenga, conclusi gli scavi nell’area di San Clemente: inizia lo studio dei risultati

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.