Varazze. Domenica 27 giugno dalle ore 8:00 alle 10:30, nel rispetto delle regole e disposizioni emanate delle Autorità locali, regionali e nazionali, in seguito all’emergenza epidemiologica da Covid-19, i pescatori amatoriali di Celle Ligure e Varazze, si troveranno nel tratto di mare denominato “Ciappasse”, ad insidiare bughe e sugarelli.
Il tradizionale “Palio di San Pietro”, organizzato dall’Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze, vedrà i pescatori dello Sporting Club di Celle Ligure impegnati a contendere agli amici varazzini, l’ambito trofeo di questa classica manifestazione ludico amatoriale di pesca al bolentino: occasione per un allegro raduno tra amici, animati dalla stessa passione per il mare.
“Rinnoviamo un appuntamento – ci ha dichiarato Alberto Patrucco, Presidente dell’Associazione Pesca Sportiva Dilettantistica Varazze – che ci vede presenti tra i pochi ormai rimasti veri amanti del mare e delle sue bellezze, che cerchiamo di mantenere intatte per chi verrà dopo di noi, con continue e costanti lezioni alle future generazioni tenute nelle aule scolastiche, presso la nostra sede, sul pontile della darsena di Marina di Varazze e direttamente in riva al mare, sull’arenile della base nautica sul molo di sottoflutto (Barilon)”.
“Cercare di preservare l’ambiente marino, dalle tante forme di inquinamento che lo affliggono, è per noi un impegno imprescindibile che portiamo avanti con determinazione, coinvolgendo i nostri concittadini, soprattutto i giovani, i turisti, la Cooperativa Pescatori, le locali Associazioni, la Marina di Varazze e la Pubblica Amministrazione. L’obiettivo che ci prefiggiamo è quello di trasmettere la nostra passione, che rimane tra le più antiche del popolo ligure: amare il mare, la sua biodiversità e la tanta bellezza che ogni volta ci emoziona e riempie il cuore di gioia”, conclude Patrucco.