Novità

Vaccino, Pfizer diventa “free” a Savona: tutti al Palacrociere senza prenotazione

Esperimento pilota, se ci sarà richiesta sono previsti open day in tutta la Liguria. Per chi si presenterà, richiamo anticipato a 21 giorni

Vaccini Covid palacrociere

Savona. Vaccino Pfizer libero per tutti, senza prenotazione. Succederà da domattina alle 9 fino a domenica al Palacrociere di Savona. Un esperimento pilota per analizzare la richiesta da parte dei liguri: se sarà positiva, dal prossimo fine settimana in Liguria verranno varati per la prima volta degli open day per il vaccino Pfizer o Moderna. E per chi si presenterà all’hub senza prenotazione per ricevere la prima dose, il richiamo sarà anticipato a 21 giorni anziché 42.

Ad annunciare la novità questa sera il presidente della Liguria Giovanni Toti: “È una misura straordinaria per incentivare le categorie che aspettano ancora alla finestra il loro momento, non perché non ci sono spazi a disposizione ma per altre ragioni”, ha commentato.

Al Palacrociere, dalle 9 alle 18, potranno presentarsi tutti i cittadini vaccinabili (quindi dai 12 anni in su, purché col consenso firmato dai genitori) che non abbiano già ricevuto la prima dose. “Chi utilizzerà questo strumento – ha spiegato Toti – avrà il richiamo dopo 21 giorni e non dopo 42 giorni, come avviene nella maggior parte dei casi sulle tabelle di prenotazione. Questo per dare la possibilità di chiudere a luglio il suo ciclo vaccinale e partire per le vacanze con la doppia dose di vaccino“.

Se a Savona i riscontri saranno positivi, l’open day ufficiale in tutta la regione sarà il 3-4 luglio e potrebbe essere replicato nelle settimane successive a seconda dei risultati. A Genova ci si potrà presentare all’hub della Fiera sabato 3 luglio dalle 13.00 alle 18.00 e domenica 4 luglio dalle 8.00 alle 13.00. Per il Tigullio sarà attivo l’hub di Chiavari entrambi i giorni dalle 8.00 alle 18.00. Nella Asl 1 le vaccinazioni senza prenotazione avverranno al Palasalute di Imperia e nell’Hub vaccinale di Taggia dalle 8 alle 18; nella Asl 5 spezzina invece all’Hub ex Fitram, all’Hub di Sarzana e all’ex ospedale San Bartolomeo dalle 8 alle 18.

La mossa della Regione mira ad aumentare il ritmo della campagna vaccinale che ha rallentato nelle ultime settimane sia per i timori legati ad AstraZeneca sia per l’interferenza tra richiami e ferie estive, anche se “i dati di Liguria Digitale dicono che c’è un lieve incremento delle prenotazioni”, osserva Toti.

Chi ha già prenotato la prima dose potrà presentarsi comunque all’open day in modo da effettuare la seconda dopo 21 giorni e automaticamente verrà disdetto l’appuntamento fissato in precedenza. Non sarà possibile, invece, presentarsi per fare il richiamo, anche se in caso di necessità si può contattare il centro vaccinale per concordare un anticipo sulla data.

“In settimana partiremo con una nuova campagna regionale con affissioni e interventi sui media locali per spronare i cittadini a vaccinarsi – ha aggiunto Toti -. Finché non avremo raggiunto l’80% dei cittadini vaccinati non saremo al sicuro. Non vorremmo rivivere, sia pure attenuato dalla gigantesca campagna vaccinale, un autunno come quello già vissuto, ma neanche perdere l’occasione di debellare il Covid entro l’estate perché qualcuno non vuole vaccinarsi. Se non lo fa per sé lo dovrebbe fare per il bene della comunità”.

Più informazioni
leggi anche
Generica
Svolta
Vaccino Covid, Toti: “Anticipare i richiami da 42 a 21 giorni per velocizzare la copertura totale contro il virus”
toti
Il piano
Covid, Toti: “Ora l’obiettivo è vaccinare gli over 60 che non hanno ancora prenotato”
vaccino covid
Incentivo
Covid, vaccine day ad accesso diretto e seconde dosi anticipate: le strategie della Regione per i prossimi giorni
mascherine all'aperto
Decisioni personali
Da oggi via le mascherine all’aperto, ma a Savona ancora in tanti a indossarla: “Mia figlia non ancora vaccinata, preferisco restare prudente”
Vaccini Covid palacrociere
Day one
Vaccino “free” al Palacrociere di Savona, Frumento (Asl2): “Tanti giovani. Obiettivo Green Pass per le vacanze”
Generico giugno 2021
Resoconto della settimana
Covid, la Liguria la regione con meno contagi in tutta Italia: la scorsa settimana 4 casi su 100mila abitanti
Vaccini Covid palacrociere
Chiarimento
Open Day Pfizer, l’Asl 2 precisa: “No all’anticipo della seconda dose già fissata”
Vaccini Covid palacrociere
I numeri
Open Day al Palacrociere di Savona, Toti: “In poche ore 120 accessi, molti giovani”
Vaccini Covid palacrociere
Campagna vaccinale
Toti: “Ciclo vaccinale per oltre il 30% dei liguri, 294 somministrazioni all’Open day savonese”
open day vaccino covid palacrociere
Restart
Vaccini, ripartiti gli “Open Day” al Palacrociere di Savona: ecco date e orari

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.