Open day

Vaccino over 18: circa 13 mila appuntamenti prenotati, ancora disponibili dosi in Asl 2

Alle 7.30 del mattino ancora prenotabile Johnson & Johnson nel savonese, esaurito invece in Asl 3 e Asl 1

vaccino johnson

Liguria. Anche questa notte migliaia di liguri hanno preso “d’assalto” il portale prenotovaccino.regione.liguria.it nel corso del secondo “open day” rivolto a tutti i maggiorenni liguri disposti a vaccinarsi contro il Covid con dosi AstraZeneca e Johnson & Johnson.

Nel momento in cui scriviamo (ore 7.30) sono circa 13mila i prenotati su 20.500 dosi messe a disposizione, per la verità un po’ meno della settimana scorsa quando alle soglie della mezzanotte risultavano già 15mila appuntamenti fissati su 24.295 dosi.

Com’era prevedibile le dosi Johnson & Johnson (circa la metà di quelle prenotabili, riferisce Liguria Digitale) sono andate esaurite in pochissimo tempo. In Asl 3 l’ultimo vaccino monodose – il più ambito perché non prevede il richiamo e abilita subito al green pass europeo – è stato assegnato alle 23.37, in Asl 1 alle 23.56, mentre risulta ancora disponibile nelle altre tre. Disponibile ovunque AstraZeneca.

Rispetto al primo open day, da quello che raccontano alcuni giovani che hanno avuto accesso al sistema, le prenotazioni si sono aperte pochi minuti prima delle 23.00, orario comunicato ufficialmente dalla Regione, mentre il 24 maggio molte dosi erano state assegnate anche due ore in anticipo scatenando le proteste di molti utenti rimasti esclusi alla fine della tornata.

L’intenzione della Regione è quella di proporre altri open day per chi vuole ridurre i tempi d’attesa approfittando della maggiore disponibilità di AstraZeneca, ma nei prossimi giorni sui vaccini arriverà di fatto il “liberi tutti“. Dal 4 giugno si apriranno le prenotazioni online Pfizer/Moderna per 35-39enni, mentre dal 7 giugno progressivamente saranno abilitate tutte le fasce d’età. Da quella data si dovrebbe procedere a scaglioni anagrafici di cinque anni ogni uno o due giorni con l’obiettivo di aprire ai 18enni entro metà giugno.

Più informazioni
leggi anche
Generico maggio 2021
Online
Vaccino, secondo open day per gli over 18: disponibili 20.500 dosi AstraZeneca e Johnson
vaccino covid coronavirus fiala
Lettere
Vaccino Covid, un lettore: “Noi 60enni abbiamo paura di Astrazeneca e Johnson, la Regione ci ascolti”
Generica
Campagna
Covid, Toti: “Settimana da record con più di 82.500 vaccinazioni, quasi 12mila al giorno. Immunizzato il 5,6% della popolazione”
vaccino johnson
Aperta
Vaccino, quasi 19 mila prenotazioni nell’Open Day Astrazeneca e J&J

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.