Varazze. “Stanno tutti bene gli ospiti della Residenza Sanitaria Assistita Santa Caterina. Dalla struttura che domina il blu del mare di Varazze, trascorrono le loro giornate in completa sicurezza: vaccino Pfizer fatto da tempo, dedizione e alta professionalità da parte del personale”.
Abbiamo incontrato, per fare il punto della situazione, il direttore sanitario: “Presto gli incontri con i parenti che, al momento, avvengono grazie alla cosiddetta stanza degli abbracci”, spiega Giovanni Pellegrinelli.
Lui è anche un professionista, un medico che, a proposito dei vaccini fatti ai suoi ospiti, parla ad ampio raggio della campagna vaccinale sostenendo che è l’unico strumento per fronteggiare il virus che “sicuramente ci accompagnerà a lungo e dovremo pertanto saperci convivere protetti per decenni”.
Ma il punto è un altro: Pellegrinelli consiglia il vaccino, ma su AstraZeneca, cos’ha da dirci? “Parlo naturalmente a titolo personale, ma secondo me, c’è stata disinformazione”.
Gli chiediamo se sono state date troppe colpe a questo vaccino. Sorride e ci dice che “la domanda è imbarazzante”. Poi afferma: “Diciamo che, il fatto che AstraZeneca, per una sua politica commerciale, abbia deciso di vendere a prezzo di costo il vaccino, fa sorgere il sospetto che qualcuno potrebbe essersi arrabbiato”.