Vado Ligure. Gli Under 15 Eccellenza della Pallacanestro Vado espugnano per 83-91 il sempre ostico Palacampus di Moncalieri ribaltando la sconfitta dell’andata e prendendosi la testa del girone B. La squadra di coach Prati è ad una partita dalle finals piemontesi in programma dal 18 al 20 giugno con le altre due vincenti dei gironi A e C, presumibilmente Biella e Collegno.
Per raggiungere l’ultimo atto dovrà vincere sabato 12 giugno (ore 18, Geodetico di Vado) il derby con My Basket Genova, gara molto difficile come testimoniato dalle fatiche e dal poco scarto nella vittoria della gara di andata (65-71).
La seconda vittoria consecutiva in trasferta arriva al termine di una partita durissima come previsto, fatta di mille contatti e agonismo su ogni pallone, con la pallacanestro che lascia il posto al rollerball con pochi fischi facili e dove è più efficace correre e “menare” che non provare a giocare.
I biancorossi capiscono che pareggiare l’intensità di Campus è condizione indispensabile per tenersi in partita nel primo quarto, piazzando poi un parziale decisivo nei due quarti centrali (56-35) quando il ritmo cala, guadagnandosi il più 19 del 30° (75-56).
Campus però non demorde, ritrova l’intensità dell’inizio e trascinata da Clement e Vignoli piazza un controparziale di 15 a 4, arriva a meno 8 (71-79) con 4’40” da giocare e l’inerzia a favore. Nonostante i cinque falli di Scarsi e Siby e la stanchezza dilagante, Vado lotta a rimbalzo, è preciso dalla lunetta e piazza due contropiede decisivi che danno la spallata finale e il più 17 (74-91) con 1’18” sul cronometro e due liberi a favore. Partita finita e solamente una gestione scriteriata degli ultimi secondi consente l’8-0 al Campus che riduce lo scarto finale.
Vado finisce con cinque ragazzi in doppia cifra più Tridondani con nove rimbalzi e sei recuperi, dimostrando di avere un buon potenziale ancora molto inespresso ma parecchi punti nelle mani.
Il tabellino della partita valevole per la 6ª giornata:
NoviPiù Campus Piemonte – Azimut Pallacanestro Vado 83-91
Azimut Pallacanestro Vado: Orione, Scarsi 13, Bianchi, Mozzati 2, Caversazio 11, Capitelli, Rondinini, Tridondani 4, Repa, Migone 23, Serafini 14, Siby 24. All. Prati. Ass. Guarnieri.