Under 15 Eccellenza: Vado batte Collegno e va a Biella per il titolo - IVG.it
Basket

Under 15 Eccellenza: Vado batte Collegno e va a Biella per il titolo

Domani l'incontro che chiuderà la stagione dei biancorossi

Pallacanestro Vado Vs Basket Pegli

Vado Ligure. Sfrutta il fattore campo e porta a casa la vittoria la Pallacanestro Vado Under 15 Eccellenza nel primo match del gironcino a tre per il titolo piemontese.

La banda di coach Prati viene a capo di Collegno dopo aspra contesa (72-66) soffrendo le qualità degli avversari ma mettendo tanta energia a compensare la differente conoscenza del gioco.

I biancorossi partono male e vanno sotto (4 a 12) perché cercano di giocare, terreno dove Collegno è un passo avanti. Riposte le velleità recuperano sul terreno dell’agonismo e lentamente capiscono che il miglior modo per avere vantaggi sotto il tabellone non è passarsi la palla ma tirare il prima possibile.

Solo alcune distrazioni sul finire del quarto non consentono di mantenere la già riconquistata parità (13-20), operazione che riesce nel secondo con Collegno tenuto a 14 punti e parziale all’intervallo riequilibrato (35-34).

Equilibrio anche a fine terzo (53-52) con Vado sempre qualche punto avanti ma con Collegno incollato e sempre in grado di portarsi in testa. Con Siby che oscura la vallata alle conclusioni al ferro, la squadra piemontese ha solo l’arma del tiro da fuori e del pressing per provare a riprendere la partita e la cosa riesce con poco più di due minuti da giocare e il più 1 ospite. Un canestro buono e fallo conquistato da Siby da però subito fiducia, un paio di zingarate di Migone e la tripla della staffa di Scarsi chiudono il conto.

Da segnalare il carattere di Caversazio, venti minuti in campo importanti nonostante problemi alla schiena, e la redditizia presenza di Mozzati nei decisivi minuti finali. Vado vince nonostante 2 su 20 da tre, 8 su 20 ai liberi e 36 palle perse.

Domani, martedì 22 giugno, si viaggia a Biella dove, alle ore 17, i vadesi avranno il match ball per il titolo. Un ultimo sforzo per scalare la collina.

Il tabellino del primo incontro del triangolare per il titolo:
Azimut Pallacanestro Vado – Collegno Basket 72-66
(Parziali: 13-20, 22-14, 18-18, 19-14)
Azimut Pallacanestro Vado: Orione, Scarsi 11, Bianchi, Mozzati 6, Caversazio 2, Capitelli 4, Rondinini, Tridondani, Repa, Migone 13, Serafini 5, Siby 31. All. Prati. Ass. Guarnieri.
Arbitri: Rezzagli (Rapallo) e Mammola (Chiavari).

leggi anche
Under 15 Eccellenza
Basket
Azimut Vado, obiettivo centrato: campione Under 15 Eccellenza

Vuoi leggere IVG.it senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.